Mi presento è una scheda conoscitiva da far compilare agli allievi in classe dopo averli accolti e messi a loro agio.
Ecco due possibili questionari per la scheda conoscitiva:
Primo questionario
Salve, mi presento
Mi chiamo ……………………………………………………………………………., sono nato a ………………………………………… il
….…………………………, abito a ……………………………… in ………………………………………………………… n° ……………………
Il recapito telefonico dei miei genitori è …………………………………………………………………………………………….
La mia famiglia è composta da n° …………………. Persone
Ho n°…………………… fratelli e n°………………… sorelle
Provengo dalla Scuola ……………………………………………………………………………………………………………
Il/La mio/a amico/a preferito/a si chiama ………………………………………………………………………………..
La mia materia preferita è …………………………………………………………………………
La materia in cui incontro più difficoltà è ………………………………………………………………..
Il mio gioco preferito è …………………………………………………………………………………….
Sono socievole/introverso/estroverso/solitario …………………………………………
Nel tempo libero mi piace ………………………………………………………………………………………………………………………….
Il mio cantante preferito è ……………………………………………………………………………………………………..
Il mio piatto preferito è ………………………………………………………………………………………………
Come sport pratico / mi piacerebbe praticare ………………………………………………………………………………………
Da grande vorrei fare ……………………………………………….…. oppure …………………………………………….…………
Secondo questionario
Informazioni Personali
- Nome e Cognome:
- Data di Nascita:
- Classe:
- Indirizzo:
- Numero di Telefono:
- Email:
Interessi e Hobby
- Quali sono i tuoi hobby preferiti?
- Pratichi qualche sport? Se sì, quale?
- Hai un talento particolare o una passione?
Abitudini di Studio
- Qual è la tua materia preferita? Perché?
- Quale materia trovi più difficile?
- Quanto tempo dedichi allo studio ogni giorno?
- Preferisci studiare da solo o in gruppo?
Obiettivi e Aspirazioni
- Cosa ti piacerebbe fare dopo la scuola superiore?
- Hai già un’idea del lavoro che vorresti fare in futuro?
- Quali sono i tuoi obiettivi per quest’anno scolastico?
Preferenze di Apprendimento
- Quale metodo di insegnamento trovi più efficace? (lezioni frontali, lavori di gruppo, attività pratiche, ecc.)
- Hai bisogno di qualche supporto particolare per l’apprendimento?
- C’è qualcosa che ti piacerebbe migliorare nel tuo modo di studiare?
Relazioni e Ambiente Scolastico
- Hai un buon rapporto con i tuoi compagni di classe?
- C’è qualcosa che ti piacerebbe cambiare nella tua scuola?
- Come ti senti riguardo alla scuola in generale?
Feedback e Suggerimenti
- C’è qualcosa che vorresti che i tuoi insegnanti sapessero su di te?
- Hai suggerimenti su come migliorare le lezioni o l’ambiente scolastico?
Queste domande possono aiutarti a conoscere meglio i tuoi alunni e a creare un ambiente di apprendimento più personalizzato e inclusivo.
Il primo giorno di scuola è un avvenimento che resta impresso nella nostra mente per tutta la vita. E’ un giorno carico di aspettative e di entusiasmo, ma anche di qualche piccola paura e ansia. Il nostro compito in qualità di docenti è di accogliere e di preparare i bambini ad affrontare il nuovo anno scolastico con serenità e con fiducia.
I passaggi più duri da affrontare sono quelli dalla scuola materna alla scuola primaria e dalla scuola primaria a quella secondaria di primo grado. Sono questi i momenti in cui si rende maggiormente necessario infondere loro coraggio e determinazione per affrontare questo piccolo grande cambiamento. Si tratta di avvenimenti importanti, ma non bisogna mai dimenticare di avere fiducia nei nostri alunni che riusciranno a trovare il loro modo (e quindi quello giusto) di approcciarsi a questa nuova fase della loro vita.
È una fase delicata e importante che ciascun allievo affronterà in maniera del tutto personale, coi propri ritmi e tempi.
Trovarsi in un ambiente completamente nuovo può essere molto faticoso.
L’ambiente improvvisamente si trasforma. Laddove predominavano giochi quali lego, burattini, macchinine, bambole e soprattutto materiali morbidi, musiche e filastrocche da ascoltare e ballare, ora a prevalere sono invece materiali rigidi e spigolosi, parole scritte su carta e pochi giochi da inventare. L’ambiente continua a essere accogliente e colorato, ma è strutturato per rispondere a nuovi bisogni.
Le richieste aumentano e soprattutto compare una dimensione valutativa che avrà un peso rilevante per il bambino e che influirà sullo sviluppo della sua autostima.
Adesso segui https://rimediomeopatici.com/dulcamara/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/imparare-facendo/ e segui anche https://ricettedirita.it/
Poi leggi https://schedescuola.it/la-materia-e-le-sostanze/