Mi presento

Mi presento

Mi presento è una scheda conoscitiva da far compilare agli allievi in classe dopo averli accolti e messi a loro agio.

Ecco due possibili questionari per la scheda conoscitiva:

Primo questionario

Salve, mi presento

Mi chiamo …………………………………………………………………………….,  sono nato a   …………………………………………  il

….…………………………, abito a ……………………………… in …………………………………………………………  n° ……………………

Il recapito telefonico dei miei genitori è …………………………………………………………………………………………….

La mia famiglia è composta da n° …………………. Persone

Ho n°…………………… fratelli e n°………………… sorelle

Provengo dalla Scuola ……………………………………………………………………………………………………………

Il/La mio/a amico/a preferito/a si chiama ………………………………………………………………………………..

La mia materia preferita è …………………………………………………………………………

La materia in cui incontro più difficoltà è ………………………………………………………………..

Il mio gioco preferito è …………………………………………………………………………………….

Sono socievole/introverso/estroverso/solitario …………………………………………

Nel tempo libero mi piace ………………………………………………………………………………………………………………………….

Il mio cantante preferito è ……………………………………………………………………………………………………..

Il mio piatto preferito è ………………………………………………………………………………………………

Come sport pratico / mi piacerebbe praticare ………………………………………………………………………………………

Da grande vorrei fare ……………………………………………….…. oppure …………………………………………….…………

Secondo questionario

Informazioni Personali

  1. Nome e Cognome:
  2. Data di Nascita:
  3. Classe:
  4. Indirizzo:
  5. Numero di Telefono:
  6. Email:

Interessi e Hobby

  1. Quali sono i tuoi hobby preferiti?
  2. Pratichi qualche sport? Se sì, quale?
  3. Hai un talento particolare o una passione?

Abitudini di Studio

  1. Qual è la tua materia preferita? Perché?
  2. Quale materia trovi più difficile?
  3. Quanto tempo dedichi allo studio ogni giorno?
  4. Preferisci studiare da solo o in gruppo?

Obiettivi e Aspirazioni

  1. Cosa ti piacerebbe fare dopo la scuola superiore?
  2. Hai già un’idea del lavoro che vorresti fare in futuro?
  3. Quali sono i tuoi obiettivi per quest’anno scolastico?

Preferenze di Apprendimento

  1. Quale metodo di insegnamento trovi più efficace? (lezioni frontali, lavori di gruppo, attività pratiche, ecc.)
  2. Hai bisogno di qualche supporto particolare per l’apprendimento?
  3. C’è qualcosa che ti piacerebbe migliorare nel tuo modo di studiare?

Relazioni e Ambiente Scolastico

  1. Hai un buon rapporto con i tuoi compagni di classe?
  2. C’è qualcosa che ti piacerebbe cambiare nella tua scuola?
  3. Come ti senti riguardo alla scuola in generale?

Feedback e Suggerimenti

  1. C’è qualcosa che vorresti che i tuoi insegnanti sapessero su di te?
  2. Hai suggerimenti su come migliorare le lezioni o l’ambiente scolastico?

Queste domande possono aiutarti a conoscere meglio i tuoi alunni e a creare un ambiente di apprendimento più personalizzato e inclusivo.

Il primo giorno di scuola è un avvenimento che resta impresso nella nostra mente per tutta la vita. E’ un giorno carico di aspettative e di entusiasmo, ma anche di qualche piccola paura e ansia. Il nostro compito in qualità di docenti è di accogliere e di preparare i bambini ad affrontare il nuovo anno scolastico con serenità e con fiducia.

I passaggi più duri da affrontare sono quelli dalla scuola materna alla scuola primaria e dalla scuola primaria a quella secondaria di primo grado. Sono questi i momenti in cui si rende maggiormente necessario infondere loro coraggio e determinazione per affrontare questo piccolo grande cambiamento. Si tratta di avvenimenti importanti, ma non bisogna mai dimenticare di avere fiducia nei nostri alunni che riusciranno a trovare il loro modo (e quindi quello giusto) di approcciarsi a questa nuova fase della loro vita.

È una fase delicata e importante che ciascun allievo affronterà in maniera del tutto personale, coi propri ritmi e tempi.

Trovarsi in un ambiente completamente nuovo può essere molto faticoso.

L’ambiente improvvisamente si trasforma. Laddove predominavano giochi quali lego, burattini, macchinine, bambole e soprattutto materiali morbidi, musiche e filastrocche da ascoltare e ballare, ora a prevalere sono invece materiali rigidi e spigolosi, parole scritte su carta e pochi giochi da inventare. L’ambiente continua a essere accogliente e colorato, ma è strutturato per rispondere a nuovi bisogni.

Le richieste aumentano e soprattutto compare una dimensione valutativa che avrà un peso rilevante per il bambino e che influirà sullo sviluppo della sua autostima.

Mi presento
Mi presento

Adesso segui https://rimediomeopatici.com/dulcamara/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/imparare-facendo/ e segui anche https://ricettedirita.it/

Poi leggi https://schedescuola.it/la-materia-e-le-sostanze/

Salve Mi presento
Mi presento

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *