Punti cardinali

Punti cardinali

I punti cardinali sono i quattro punti di riferimento identificati dall’uomo che si possono individuare sull’orizzonte. Sono le quattro direzioni principali verso le quali possiamo muoverci: il Nord, il Sud, l’Est e l’Ovest.

Terra

Punti cardinali

Il Nord è detto anche Settentrione o Tramontana. È il punto cardinale opposto al Sud ed è perpendicolare a Est e a Ovest. Il suo simbolo è N ed è il punto cardinale principale usato per definire le altre direzioni. Il nord geografico è la direzione verso l’estremità settentrionale dell’asse sul quale ruota la Terra, chiamata Polo Nord, che si trova nell’Artide. L’Artide è l’insieme delle regioni che si affacciano sul Mar Glaciale Artico. Questa zona dell’emisfero settentrionale, o emisfero boreale, della Terra è caratterizzata dalla presenza della calotta polare artica. Nord è la direzione a sinistra dell’osservatore orientato verso est e a destra di quello orientato verso ovest.

Il Sud è il punto cardinale opposto al Nord ed è detto anche Mezzogiorno o Meridione. Si indica con il simbolo S. Il Sud geografico è la direzione verso l’estremità meridionale dell’asse sul quale ruota la Terra, chiamato Polo Sud, che si trova in Antartide. L’Antartide è il continente che occupa la calotta polare antartica e si trova nell’Emisfero Meridionale o Emisfero Australe. È la direzione a destra dell’osservatore orientato verso est e a sinistra di quello orientato verso ovest.

Est è il punto cardinale opposto all’ovest e si indica con il simbolo E ed è detto anche Levante e Oriente. Est è il punto cardinale in cui sorge il Sole e dove appaiono sorgere gli astri per effetto della rotazione della sfera celeste. Se osservi il Nord hai l’Est alla tua destra.

Ovest o occidente è il punto in cui tramonta il Sole e dove tramontano gli astri. Si indica con il simbolo O o W ed è detto anche Ponente e Occidente. Ovest è il punto in cui tramonta il Sole.

Se guardi il Nord hai l’Ovest alla tua sinistra.

Lo strumento che consente di individuare i punti cardinali (nord, sud, est e ovest) sulla superficie terrestre ai fini dell’orientamento è la Bussola.

Orientarsi vuol dire riconoscere la propria posizione rispetto ad un punto di riferimento.

Punti cardinali
Punti cardinali

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/

Segui  https://riciclareperrisparmiare.it/ e anche https://ricettedirita.it/

Leggi https://schedescuola.it/caratteristiche-del-pianeta-blu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.