Ti chiamano ‘Lo scienziato matto’ perché?
Introduzione al compito
Quante volte avete sentito parlare di “scienziati matti”? Questi scienziati sono spesso personaggi eccentrici, con idee straordinarie e un modo di pensare fuori dagli schemi. Nel nostro compito di realtà “Lo scienziato matto”, vi invitiamo a mettervi nei panni di uno di questi inventori particolari, esplorando la scienza attraverso l’immaginazione e la sperimentazione. Preparatevi a ideare e costruire un’invenzione che possa sembrare “pazza”, ma che potrebbe anche risolvere un piccolo problema della vita quotidiana!
Descrizione del compito di realtà “Lo scienziato matto”
Situazione e contesto
Immaginate di essere scienziati intenti a trovare soluzioni innovative per migliorare la nostra vita di tutti i giorni. Avete piena libertà creativa e scientifica, ma ricordate che ogni invenzione deve avere un valore pratico. L’ispirazione può arrivare dalla natura, dalle macchine, o anche da oggetti comuni. Il vostro scopo è quello di ideare, progettare e costruire un’invenzione originale che sia funzionante o che, almeno, dimostri l’idea alla base del suo funzionamento.
Attività e consegna operativa
Gli studenti lavoreranno su un’invenzione originale, che progetteranno e costruiranno utilizzando materiali semplici e anche di riciclo. Alla fine, dovranno presentare il loro progetto alla classe, spiegando:
- Il funzionamento dell’invenzione
- L’ispirazione che ha portato all’idea
- I materiali utilizzati e anche le difficoltà incontrate
Modalità di lavoro
L’attività sarà svolta prevalentemente in piccoli gruppi di 3-4 studenti per stimolare la collaborazione, il problem-solving e la creatività condivisa. Ogni gruppo può contare sull’assistenza dell’insegnante durante le fasi di progettazione e costruzione.
Destinatari
L’attività è pensata per studenti della scuola primaria (classi 4a e 5a) e della scuola secondaria di primo grado. Saranno previsti adattamenti per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).
Tempi
Il progetto si svilupperà su 4 incontri settimanali di un’ora ciascuno:
- Prima settimana: Brainstorming e ideazione del progetto
- Seconda settimana: Pianificazione e raccolta materiali
- Terza settimana: Realizzazione e costruzione dell’invenzione
- Quarta settimana: Preparazione e presentazione del progetto
Fasi di elaborazione del prodotto
- Brainstorming: Ogni gruppo condivide idee sull’invenzione, confrontando idee diverse e individuando quella preferita.
- Progettazione e disegno: Gli studenti disegnano un prototipo, pianificando i passaggi per costruire l’invenzione.
- Costruzione e sperimentazione: Gli studenti utilizzano i materiali per costruire l’invenzione e verificano che funzioni.
- Presentazione finale: Il gruppo illustra il progetto alla classe, spiegandone il funzionamento e i processi seguiti per realizzarlo.
Discussione sul prodotto finale e sulle fasi di lavorazione
Al termine dell’attività, ogni gruppo rifletterà sul proprio lavoro. Verranno poste domande come:
- “Qual è stata la fase più difficile?”
- “Quale passaggio avreste potuto svolgere in modo diverso?”
- “Cosa avete imparato collaborando con il vostro gruppo?”
Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/espressioni-detti-e-proverbi/dormire-sugli-allori/
Leggi anche https://schedescuola.it/missione-lunare/