Lo scienziato matto

Lo scienziato matto

Ti chiamano ‘Lo scienziato matto’ perché?

Introduzione al compito 

Quante volte avete sentito parlare di “scienziati matti”? Questi scienziati sono spesso personaggi eccentrici, con idee straordinarie e un modo di pensare fuori dagli schemi. Nel nostro compito di realtà “Lo scienziato matto”, vi invitiamo a mettervi nei panni di uno di questi inventori particolari, esplorando la scienza attraverso l’immaginazione e la sperimentazione. Preparatevi a ideare e costruire un’invenzione che possa sembrare “pazza”, ma che potrebbe anche risolvere un piccolo problema della vita quotidiana!

Descrizione del compito di realtà “Lo scienziato matto”

Situazione e contesto

Immaginate di essere scienziati intenti a trovare soluzioni innovative per migliorare la nostra vita di tutti i giorni. Avete piena libertà creativa e scientifica, ma ricordate che ogni invenzione deve avere un valore pratico. L’ispirazione può arrivare dalla natura, dalle macchine, o anche da oggetti comuni. Il vostro scopo è quello di ideare, progettare e costruire un’invenzione originale che sia funzionante o che, almeno, dimostri l’idea alla base del suo funzionamento.

Attività e consegna operativa

Gli studenti lavoreranno su un’invenzione originale, che progetteranno e costruiranno utilizzando materiali semplici e anche di riciclo. Alla fine, dovranno presentare il loro progetto alla classe, spiegando:

  • Il funzionamento dell’invenzione
  • L’ispirazione che ha portato all’idea
  • I materiali utilizzati e anche le difficoltà incontrate

Modalità di lavoro

L’attività sarà svolta prevalentemente in piccoli gruppi di 3-4 studenti per stimolare la collaborazione, il problem-solving e la creatività condivisa. Ogni gruppo può contare sull’assistenza dell’insegnante durante le fasi di progettazione e costruzione.

Destinatari

L’attività è pensata per studenti della scuola primaria (classi 4a e 5a) e della scuola secondaria di primo grado. Saranno previsti adattamenti per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).

Tempi

Il progetto si svilupperà su 4 incontri settimanali di un’ora ciascuno:

  1. Prima settimana: Brainstorming e ideazione del progetto
  2. Seconda settimana: Pianificazione e raccolta materiali
  3. Terza settimana: Realizzazione e costruzione dell’invenzione
  4. Quarta settimana: Preparazione e presentazione del progetto

Fasi di elaborazione del prodotto

  1. Brainstorming: Ogni gruppo condivide idee sull’invenzione, confrontando idee diverse e individuando quella preferita.
  2. Progettazione e disegno: Gli studenti disegnano un prototipo, pianificando i passaggi per costruire l’invenzione.
  3. Costruzione e sperimentazione: Gli studenti utilizzano i materiali per costruire l’invenzione e verificano che funzioni.
  4. Presentazione finale: Il gruppo illustra il progetto alla classe, spiegandone il funzionamento e i processi seguiti per realizzarlo.

Discussione sul prodotto finale e sulle fasi di lavorazione

Al termine dell’attività, ogni gruppo rifletterà sul proprio lavoro. Verranno poste domande come:

  • “Qual è stata la fase più difficile?”
  • “Quale passaggio avreste potuto svolgere in modo diverso?”
  • “Cosa avete imparato collaborando con il vostro gruppo?”
Lo scienziato matto
Lo scienziato matto

Realtà

 

Lo scienziato matto
Lo scienziato matto

Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/espressioni-detti-e-proverbi/dormire-sugli-allori/

Leggi anche https://schedescuola.it/missione-lunare/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *