Le guerre giudaiche

Le guerre giudaiche

Le guerre giudaiche furono tre e terminarono con tre vittorie per i romani e tre sconfitte per i Giudei.

Nel 70 d.C. un tentativo di rivolta contro l’autorità di Roma fu stroncato sanguinosamente da Vespasiano e da Tito. Gli Ebrei che non furono uccisi o ridotti in schiavitù in quella repressione, abbandonarono la terra dei padri e da quel giorno non ebbero più sede propria. Soltanto oggi, a quasi due millenni di distanza, parecchi gruppi di ebrei rientrarono in Palestina e vi fondarono uno Stato, detto Stato di Israele.

Le guerre giudaiche da parte dell’esercito romano contro la popolazione in rivolta furono tre.

La prima guerra giudaica (66-70) e l’assedio di Gerusalemme

La guerra si svolse nel territorio dell’attuale Israele. L’episodio decisivo fu l’assedio di Gerusalemme risalente all’anno 70. La battaglia terminò con la caduta di Masada. All’inizio della rivolta la città di Gerusalemme era occupata dai ribelli ebrei; Tito Flavio Vespasiano, alla guida dell’esercito romano, assediò e conquistò la città, nel 66.

La seconda guerra giudaica (115-117)

La guerra è detta anche “guerra di Kitos”, colpì le città della Diaspora, iniziando e concludendosi sotto il regno di Traiano. La Diaspora è la dispersione del popolo ebraico avvenuta durante il regno di Babilonia e sotto l’impero romano.

La rivolta coinvolse numerose e importanti comunità giudaiche in Egitto, in Cirenaica, a Cipro e in Mesopotamia, cogliendo di sorpresa lo stesso imperatore Traiano. La rivolta scoppiò in Cirenaica nel 115 d.c. per poi estendersi in Egitto e Cipro con violentissimi scontri tra i Giudei e i residenti prima nelle città e poi nei villaggi; poi la rivolta si spostò verso Oriente, e poi anche in Egitto.

La terza guerra giudaica (132-135)

La guerra interessò parte del territorio ora conosciuto come Palestina, iniziando e concludendosi sotto il regno di Adriano, sostenuta da Simon Bar Kokheba, che si credeva il Messia. Dopo questa, il nome di Iudaea, fu cambiato in quello di Syria Palaestina.

Le guerre giudaiche
Le guerre giudaiche

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/

Leggi https://schedescuola.it/gli-ebrei/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.