La germinazione dei semi (o germogliazione) è una fase del ciclo ontogenetico della pianta.
Finché i semi si trovano nel granaio restano in uno stato quiescente; ma quando trovano condizioni favorevoli cioè adeguate quantità di acqua, luce ed aria germinano.
Ecco un semplice esperimento di laboratorio per ragazzi.
MATERIALE OCCORRENTE
Cotone idrofilo oppure un pezzetto di stoffa
1 manciata di semi di fagioli, o di granoturco o altro
1 cassettina o un vaso contenente terriccio oppure sabbia
Acqua q.b.
ESECUZIONE
Poni i semi tra due falde di cotone o tra due pezzi di stoffa, inumidiscili costantemente e tienili in ambiente caldo. Contemporaneamente metti alcuni semi nel vaso a fior di terreno. Riponi però i semi con la parte più chiara rivolta verso il basso. Dopo un paio di giorni, prima della germinazione, i semi avranno assorbito acqua e ti appariranno rigonfi.
Dopo alcuni giorni vedrai spuntare le piantine.
Durante il processo di germinazione le varie strutture embrionali si accrescono in maniera differente a seconda che si tratti di semi ipogei o di semi epigei.
Nella germinazione epigea, l’ipocotile (la parte dell’asse embrionale sottostante i cotiledoni) si allunga, spingendo la piumetta e il cotiledone protettivo fuori dal terreno. Nella germinazione ipogea, i cotiledoni rimangono sotto terra e l’epicotile (parte della nuova piantina che si sviluppa nella parte sovrastante i cotiledoni) si allunga, spingendo la piumetta verso l’alto.
La germinazione è caratterizzata da una serie di eventi metabolici che si innescano in seguito all’idratazione del seme.
Gli eventi metabolici sono quelli che inducono la formazione dei primi apparati della giovane piantina e che generano le radici, il fusto, i rami e le foglie.
Le prime foglioline che si formano ed escono dal terreno iniziano a rinverdire e diventano fotosintetizzanti. La nuova piantina quindi sarà capace di utilizzare le sostanze utili alla sua crescita che si trovano nel terreno e sarà in grado di svolgere il processo di fotosintesi, quando il seme avrà esaurito le sue sostanze nutritizie.
Segui https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/ansia-depressione-attacchi-di-panico/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/varie/spille-di-sicurezza/
… e segui anche https://ricettedirita.it/contorni/pomodori/
Leggi https://schedescuola.it/schede/scienze/i-viventi/regno-delle-piante/