Leggo comprendo illustro

Leggo comprendo illustro

Leggo comprendo illustro è un’attività proposta da Costanza relativamente alla filastrocca “L’inverno a bordo di un veliero”

Costanza

❄️”L’ inverno a bordo di un veliero” di Costanza De Luca ❄️

❄️Leggo & comprendo❄️

❄️DOVE si rifugia il protagonista della filastrocca?

❄️CHI è l’ammiraglio?

❄️COSA manovra?

❄️ DOVE naviga?

 

❄️ SPIEGA il significato di ciurma e di veliero

Nell’ analisi grammaticale CIURMA è un nome ———- e

VELIERO è un nome ——–

 

❄️ EMOZIONI (penultimo verso)

è un nome astratto o concreto?

 

❄️ COSA crea l’INVERNO?

❄️Ci sono DATI UDITIVI nel testo?

❄️ PERCHÉ la nuova stagione è GENEROSA?

 

❄️ DIVIDI in sillabe:

– spiraglio

– cantina

– veliero

– goccioloni

– allegria

– cannonate

– sfere

– fiocchi

– cristalli

– sciarpe

– legnetti

– fuocherello

 

❄️ L’ invernale MELODIA riscalda —– e —–

❄️ SOTTOLINEA le rime

❄️CERCHIA gli aggettivi qualificativi (13) presenti nella filastrocca

❄️ILLUSTRA l’inverno seguendo la descrizione in rima

Costanza

“L’inverno a bordo di un veliero” è un’emozionante filastrocca scritta da Costanza che ci trasporta in un’avventura invernale su una nave. Leggendo attentamente il testo, possiamo comprendere la storia e poi rispondere alle domande poste.

Il protagonista della filastrocca si rifugia all’interno di un veliero durante l’inverno. Lì, si svolgono emozionanti avventure che coinvolgono l’ammiraglio, il quale manovra il veliero mentre naviga in luoghi incantati.

La ciurma è un termine che indica l’equipaggio della nave, mentre il veliero è un tipo di imbarcazione a vela usata per navigare sui mari. Nello specifico, la ciurma è un nome comune che rappresenta un gruppo di persone e il veliero è un nome comune che indica un tipo di nave.

Le emozioni, menzionate nel penultimo verso, sono definite come un nome astratto. Infatti, si riferiscono a stati d’animo o sentimenti che non possono essere toccati o visti.

L’inverno crea un clima freddo e innevato, che avvolge tutto ciò che lo circonda. L’immagine del veliero immerso nella neve ci fa capire che l’inverno è arrivato.

Nel testo, non sono presenti dati uditivi. La poesia ci trasmette principalmente immagini visive e sensazioni attraverso le parole.

La nuova stagione, l’inverno, viene considerata generosa perché regala uno scenario magico e suggestivo. Le parole usate nel testo ci fanno immaginare luoghi incantati e una bellezza unica che l’inverno porta con sé.

L’invernale melodia riscalda il cuore e anche l’anima.

Sottolineiamo le rime presenti nella filastrocca, che sono tipiche delle filastrocche che si basano sulla ripetizione di suoni e anche sul ritmo. Ad esempio: rifugio-manovra, ammiraglio-naviga, ciurma-veliero, goccioloni-allegria, sfere-luci, cannonate-sferrate, fiocchi-legnetti.

Cerchiamo gli aggettivi qualificativi presenti nella filastrocca. Alcuni esempi sono il “freddo” invernale, l'”immense” nevicate e anche la “magica” allegria dell’inverno. Ci sono in totale 13 aggettivi.

Infine, cerchiamo di illustrare l’inverno seguendo la descrizione in rima. L’inverno potrebbe essere rappresentato attraverso un’immagine di un veliero bianco e incantato, circondato da fiocchi di neve che cadono delicatamente, con persone felici e anche con avventure sul ponte della nave.

“L’inverno a bordo di un veliero” è una filastrocca che ci invita a sognare e immergerci nella magia dell’inverno. Con la giusta interpretazione e comprensione del testo, possiamo viaggiare con la fantasia e lasciarci trasportare dalle emozioni che questa storia ci offre.

A cura di schedescuola

Leggo comprendo illustro
Leggo comprendo illustro

 

Costanza

 

Leggo comprendo illustro
Leggo comprendo illustro

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/laboratorio-botanica/

Segui anche https://ricettedirita.it/contorni/cipolle/

Leggi https://schedescuola.it/education-in-usa/

Leggi anche https://rimediomeopatici.com/piante-salute/aloe/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *