Frazioni con i tappi

Frazioni con i tappi

Frazioni con i tappi è una lezione pratica opportunamente organizzata che ci può aiutare a definire le frazioni.

Definiamo le frazioni osservando, ritagliando, incollando, componendo e scomponendo.

Per comprendere il concetto di frazione prendiamo alcuni tappi di sughero e, per dividerli in parti uguali, tagliamoli nel senso della larghezza in tre, quattro, cinque parti. Mostriamoli ai nostri scolari prima e dopo averli tagliati.

Pratica

Partendo dal tappo suddiviso in tre parti presentiamo le frazioni 1/3, 2/3 e 3/3.

Passiamo poi al tappo ripartito in quattro parti e dimostriamo il significato delle frazioni ¼, 2/4, ¾ e 4/4.

Per finire prendiamo in esame il tappo tagliato in cinque parti e introduciamo anche le frazioni 1/5, 2/5, 3/5, 4/5 e 5/5.

Ma anche osservando gli oggetti che ci circondano possiamo cercare di capire cos’è una frazione. Ad esempio la suddivisione di un foglio di carta in parti uguali, o del contenuto di uno scatolo di cioccolatini, o di un pacco di pasta…

Quindi… a questo punto diamo spazio alla fantasia e alla creatività dei nostri alunni. Ciascuno di essi può divertirsi a ricercare e a lavorare su oggetti divisibili e poi ad assegnare la frazione corrispondente ai suoi lavori.

Questo è quello che hanno detto i miei studenti della frazione:
  • E’ la divisione di un intero in parti uguali.
  • Per dire le frazioni bisogna conoscere i numeri ordinali (secondo, terzo, quarto, ventesimo, centesimo ecc).

Abbiamo colorato le frazioni uguali; abbiamo incollato i fogli su un tessuto gommoso per imballi e anche sul cartoncino, poi le abbiamo ritagliate. I piccoli hanno giocato a ricomporre l’intero avvicinando frazioni diverse, scoprendo quanti modi ci sono per farlo.

Gli scolari più pronti, sono giunti da soli alla classificazione delle frazioni attraverso la pratica.

Pratica

Frazioni con i tappi
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