Biosfera terrestre

Biosfera terrestre

La lezione di oggi riguarda “la biosfera terrestre” spiegata mediante un dialogo di un docente con i suoi alunni.

La presente lezione è riportata anche nelle schede in formato jpg di seguito allegate.

Il termine biosfera sta ad indicare l’insieme delle forme di vita del Pianeta; la biosfera è cioè l’insieme delle zone della Terra in cui le condizioni ambientali permettono lo sviluppo della vita. La biosfera è divisa in vari biomi, abitati da una popolazione di flora e fauna all’incirca simile. Sulla Terra, i biomi sono separati principalmente secondo la latitudine. I biomi a nord del circolo polare artico e a sud del circolo polare antartico sono relativamente vuoti di vita animale e vegetale, mentre quelli più popolati si trovano in prossimità dell’equatore.

La biosfera include la porzione esterna della litosfera (suolo e parte del sottosuolo), l’idrosfera (le acque marine, lacustri e fluviali) e i primi strati dell’atmosfera; ma include anche le profondità oceaniche e i primi strati dell’atmosfera.

Biosfera terrestre
Biosfera terrestre

Il ruolo del docente è di importanza fondamentale per favorire un’adeguata crescita di ciascuno scolaro. Ogni insegnante sa che molti alunni hanno bisogni particolari e l’insegnante deve calibrare le proprie strategie didattiche in base ai differenti bisogni degli allievi. C’è lo studente passivo, quello aggressivo, c’è lo studente con problemi di attenzione, quello perfezionista, quello con problemi relazionali… I ragazzi hanno caratteri diversi, talvolta irruenti o aggressivi e guidare un’intera classe può risultare stressante. Può capitare che alcuni alunni, inoltre, alla mala condotta accompagnano un cattivo rendimento.

Il docente che colpisce nel segno è colui che esercita influenza positiva sui suoi alunni, catturando la loro attenzione, coinvolgendoli nella didattica senza dimenticare le necessità di ognuno. Motivare degli alunni difficili è una sfida ardua ma non impossibile.

Ogni studente ha il diritto ad avere una efficace azione educativa e formativa che promuova sviluppo armonioso della sua personalità.

Segui https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/febbre-e-influenza/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/date/2022/05/

Leggi https://schedescuola.it/dal-genere-homo-alla-preistoria/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.