Sintesi con i concetti chiave

Sintesi con i concetti chiave

Facciamo ora una sintesi con i concetti chiave di questa Unità di Apprendimento che riguarda la materia.

La materia è tutto ciò che ha un peso e che occupa uno spazio. Essa è formata da piccole particelle che si chiamano molecole. Le molecole a loro volta sono formate da particelle ancora più piccole chiamate atomi.

Materia

Esistono molti tipi di molecole. Le molecole si aggregano (si uniscono) secondo un’infinità di combinazioni per formare la grande varietà di sostanze esistenti in natura. I vari tipi di sostanze si possono catalogare in due grandi gruppi: le sostanze semplici o semplicemente elementi e le sostanze composte o semplicemente composti.

Le sostanze semplici (elementi) sono costituite da atomi e molecole tutte di uno stesso elemento chimico. Sono elementi chimici il Ferro (Fe), il Rame (Cu), l’Idrogeno (H), l’Ossigeno (O), l’Oro (Au), l’Argento (Ag), il Potassio (K), il Sodio (Na), il Cloro (Cl), il Carbonio (C), l’Azoto (N), il Calcio (Ca), il Fosforo (P), il Magnesio (Mg), ecc.

Sintesi con i concetti chiave
Sintesi con i concetti chiave

Le sostanze composte (composti) si formano dall’aggregazione di molecole uguali ma costituite da atomi di vari elementi chimici. Sono composti l’Acqua (H2O), il Biossido di carbonio o Anidride carbonica (CO2), il Metano (CH4), l’Ammoniaca (NH3), l’Acido cloridrico (HCl), l’Acido solforico ( H2SO4), il Monossido di carbonio (CO), il Cloruro di sodio o sale da cucina (Na Cl),…, l’ammoniaca (NH3)…

Materia

Sintesi con i concetti chiave

Materia

 

La materia può aggregarsi in tre differenti modi per formare i solidi, i liquidi e i gas. Quindi si dice cioè che gli stati della materia sono tre: lo stato liquido, lo stato solido e lo stato gassoso.

  • La materia quando è allo stato liquido, assume la forma del recipiente che la contiene.
  • Quando è allo stato solido rimane con la stessa forma.
  • Quando è allo stato gassoso, tende ad espandersi e ad occupare il maggior spazio possibile.

Le caratteristiche fisiche dei solidi sono la rigidità, l’elasticità e la plasticità. Cioè la capacità di deformarsi quando su di essi agisce una sollecitazione esterna.

La caratteristica fisica dei liquidi e dei gas è la viscosità. Quando scorrono gli uni sugli altri gli strati di un fluido sono ostacolati da una resistenza che si chiama viscosità.

Le sette grandezze misurabili che caratterizzano la materia sono la Massa e il Peso, il Volume, la Densità, il Peso specifico, la Pressione, la Temperatura e l’Energia.

Materia

Due o più sostanze possono mescolarsi in due modi diversi dando origine ai miscugli omogenei o ai miscugli eterogenei.

Sintesi con i concetti chiave
Sintesi con i concetti chiave

Mappa

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.