Gli Ebrei

Gli Ebrei

Gli Ebrei erano un gruppo di tribù del Vicino Oriente antico che apparse nella seconda metà del 2° millennio a.C. in Palestina.

Gli Ebrei
Gli Ebrei

 

Essi concepirono un Dio unico, puro spirito; in ciò consiste l’importanza di questo popolo.

I vari popoli di cui abbiamo studiato la storia furono grandi o per la magnificenza delle costruzioni che seppero elevare (Egizi) o per estensione e solidità degli Stati che organizzarono (Assiri e Babilonesi) o per i commerci che seppero sviluppare in lontane regioni (Fenici).

C’è invece un popolo che fu grande per il pensiero religioso: il popolo ebraico. Questo popolo non adorò il sole, né gli animali, né altri idoli e non credette in molte divinità. Gli Ebrei sentirono infatti che vi è un solo Dio, padre di tutti gli esseri viventi e Signore unico del mondo; capirono che questo Dio non ha nulla in comune con gli esseri, né si incarna in un animale, essendo puro spirito.

Per non essere portati a considerare Dio come un essere qualunque, gli Ebrei non osarono neppure pronunciare il nome di Dio (I ahvè), ma lo chiamavano il “Signore”, e non lo rappresentavano con statue o dipinti.

Per merito della loro religione monoteistica (che crede cioè in un solo Dio. Dal greco monos=solo e Theòs =Dio) essi furono il popolo eletto da Dio a conservare tra le genti la speranza del Messia, cioè del Redentore del genere umano. Noi possiamo conoscere la storia del popolo ebraico soprattutto per mezzo della Bibbia (dal greco Biblia, cioè i libri per eccellenza): essa fa parte del patrimonio spirituale degli ebrei e dei Cristiani, e contiene i libri del Vecchio Testamento, ispirati da Dio ai loro autori.

Dopo Cristo, alla Bibbia si aggiunsero i Vangeli, che costituiscono il Nuovo Testamento. Oggi dunque Bibbia vuol dire Vecchio e Nuovo Testamento.

Depositari della Rivelazione, gli Ebrei ci tramandarono la Bibbia che rappresenta la principale fonte storica di cui disponiamo per risalire alla storia degli antichi Ebrei.

Segui https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/raffreddore-e-rinite-allergica/

Segui  https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/imparare-facendo/ e segui anche https://ricettedirita.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.