Raccolta differenziata

Raccolta differenziata

Introduzione al Compito di Realtà: La Raccolta Differenziata

Nel contesto dell’educazione ambientale, la raccolta differenziata riveste un ruolo fondamentale. È un processo mediante il quale i rifiuti vengono separati in base al loro materiale di composizione, come carta, plastica, vetro e organico, per consentire il loro corretto riciclo e riutilizzo. Questo approccio riduce la quantità di rifiuti destinati alle discariche e promuove anche la circolarità dei materiali.

La Terra è un ecosistema che ha già pensato a come smaltire ciò che non serve più, naturalmente. Ciò che ha terminato il suo ciclo di vita viene trasformato in una nuova risorsa, in una nuova forma di vita. È un circolo virtuoso da cui dobbiamo imparare per vivere in armonia con la natura e anche con l’ambiente. Tutto parte dalla raccolta differenziata, che come detto non va confusa con il riciclo e il riuso, che avvengono successivamente, quando i rifiuti raccolti vengono trattati dagli impianti, e nemmeno con l’economia circolare, che è invece un modello di sviluppo che prevede di ridurre la quantità di materie prime inserite nel sistema.

Nel compito di realtà “La Raccolta Differenziata”, gli studenti avranno l’opportunità di esplorare l’importanza della raccolta differenziata, i materiali riciclabili e come viene gestita nelle città italiane. Saranno incoraggiati a utilizzare la tecnologia digitale per la ricerca e anche a collaborare per sviluppare spunti utili. Il compito consentirà agli studenti di acquisire una maggiore consapevolezza sull’impatto delle loro azioni quotidiane sull’ambiente e sulla necessità di adottare pratiche sostenibili per la gestione dei rifiuti.

La raccolta differenziata è un processo di separazione volontaria dei rifiuti che riduce le emissioni di gas serra, gli sprechi e anche lo sfruttamento delle materie prime. Consiste nel suddividere i rifiuti in diverse categorie, permettendo un successivo trattamento di smaltimento o recupero. Vediamo come funziona e quali sono i benefici:

  1. Categorie di Rifiuti:

    • I rifiuti si suddividono in due macro-categorie: riciclabili e non riciclabili.
    • I rifiuti non riciclabili vanno nel contenitore del secco indifferenziato.
    • Quelli riciclabili si suddividono in:
      • Carta e cartone
      • Alluminio
      • Plastica
      • Vetro
      • Rifiuti biodegradabili
      • RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)
      • Olio fritto
      • Tessuti/abiti usati
  1. Benefici Ambientali ed Economici:

    • La raccolta differenziata riduce l’impatto ambientale.
    • I rifiuti organici ottenuti con la raccolta differenziata possono essere compostati o utilizzati per produrre biometano.
    • La gestione ottimale dei materiali destinati al riciclaggio aiuta a risparmiare risorse preziose.
    • Ad esempio, produrre una tonnellata di carta riciclata risparmia circa 400.000 litri d’acqua e 5.000 kWh di energia rispetto alla stessa quantità di carta prodotta ex novo.
  1. Impatto su Larga Scala:

    • La raccolta differenziata risolve problemi ambientali legati alla gestione dei rifiuti.
    • Problemi di suolo e urbanizzazione rendono difficile trovare siti per discariche o inceneritori tradizionali.
    • Recuperare i rifiuti conviene economicamente ed energeticamente rispetto alla produzione ex novo.

In casa, per differenziare i rifiuti, è importante capirne la natura. La divisione dei rifiuti è piuttosto intuitiva, ma se hai dubbi su dove buttarli, ecco una guida:

  • Carta e cartone: Nel contenitore apposito.
  • Plastica e alluminio: Nel contenitore per i rifiuti riciclabili.
  • Vetro: Nel contenitore per il vetro.
  • Rifiuti organici: Nel bidone per l’umido.
  • Altri rifiuti: Nel contenitore del secco indifferenziato

Situazione

Siete stati scelti per presentare agli alunni dell’I.C. il significato di raccolta differenziata e la sua importanza per il Pianeta.

Attività e consegna operativa

Organizzate una presentazione in PowerPoint rivolta ai ragazzi e anche slides dimostrative. In base agli strumenti che avete a disposizione dovrete organizzare l’incontro curando anche i minimi dettagli. Per la vostra esposizione avrete a disposizione 20 – 30 minuti.

Inoltre, dovrete pubblicizzare la raccolta differenziata. A tal fine, dovrete realizzare un volantino pubblicitario per diffondere la consapevolezza della necessità della differenziazione dei rifiuti.

Modalità di lavoro

Il lavoro si eseguirà in gruppo. Dovrete stabilire i punti della vostra esposizione e preparare anche slides che schematizzano ciò che direte e spiegherete a voce.

Destinatari

Il vostro lavoro è rivolto agli allievi dell’Istituto Comprensivo.

Tempi

Due ore per l’organizzazione iniziale e la ricerca. Tre ore di lavoro per organizzare il prodotto finale. Tre ore per realizzare gli schemi al computer. 30 minuti per l’esposizione.

Fasi di Elaborazione del Prodotto: Un Approccio Scolastico alla “Raccolta differenziata”

In questa attività, i ragazzi saranno suddivisi in gruppi di tre o quattro e seguiranno una serie di fasi per esplorare la raccolta differenziata e il riciclo dei materiali. Ecco come procederanno:

  1. Osservazione dei Rifiuti Scolastici:

    • I ragazzi osserveranno attentamente i rifiuti generati nella scuola.
    • Questa fase li aiuterà a comprendere la varietà di materiali che vengono scartati e anche a identificare le potenziali opportunità di riciclo.
  1. Raccolta dei Dati e Rappresentazione:

    • I gruppi raccoglieranno dati quantitativi sui diversi tipi di rifiuti (carta, plastica, vetro, ecc.).
    • Utilizzeranno grafici come areogrammi o istogrammi per rappresentare visivamente i dati raccolti.
  1. Analisi Ragionata delle Informazioni:

    • I ragazzi discuteranno e analizzeranno i dati raccolti.
    • Cercheranno di individuare tendenze o pattern nei rifiuti e comprenderanno anche l’importanza del riciclo.
  1. Comprendere il Riciclo dei Materiali:

    • I gruppi esploreranno come i materiali possono essere trasformati attraverso il riciclo.
    • Ad esempio, come la carta può essere riciclata per produrre nuova carta o come la plastica può essere trasformata in nuovi oggetti.
  1. Individuazione delle Regole per un Comportamento Responsabile:

    • I ragazzi discuteranno le regole essenziali per un comportamento rispettoso dell’ambiente.
    • Questo potrebbe includere l’uso corretto dei contenitori per la raccolta differenziata e anche l’importanza di ridurre gli sprechi.
  1. Creazione di Materiali Educativi:

    • I gruppi svilupperanno materiali da inserire in una cartellina informativa.
    • Questi materiali potrebbero includere poster, infografiche o brochure sulla raccolta differenziata.
  1. Produzione di un Volantino Pubblicitario:

    • I ragazzi creeranno un volantino che promuove l’importanza della raccolta differenziata e anche del riciclo.
    • Questo volantino potrebbe essere distribuito nella scuola o nella comunità.

L’insegnante avrà un ruolo chiave nella formazione dei gruppi, assicurandosi che siano bilanciati tra studenti propositivi e anche operativi.

Raccolta differenziata
Raccolta differenziata

Raccolta differenziata
Raccolta differenziata

Abilità

<yoastmark class=

Allegato

Allegato

 

<yoastmark class=

Segui https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/ipertensione-arteriosa/

Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/

Leggi https://ricettedirita.it/varie/ricette-light/7080-parigina-con-pasta-fillo/

Leggi anche https://schedescuola.it/parolandia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *