Antichi popoli

Antichi popoli

In quest’articolo presento in modo semplice e sintetico le lezioni sugli antichi popoli orientali. È un riepilogo in cui prevalgono le illustrazioni in modo da rendere l’argomento di facile comprensibilità. Le schede allegate in formato foto sono ad alto livello di leggibilità, oltre ad essere di facile comprensibilità. Spesso ci troviamo di fronte ad alunni che presentano difficoltà nello studio e le schede possono essere loro di valido aiuto.

L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono allievi che hanno una necessità di speciale attenzione per una moltitudine di motivi: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse, …

… Ma anche a causa di analfabetismo funzionale

Alcuni alunni comprendono solo informazioni elementari, contenute all’interno di testi molto brevi, caratterizzati da un vocabolario base; altri invece si limitano alla comprensione di testi misti (sia cartacei che digitali) purché siano corti abbastanza. Ebbene… questo tipo di lezione è adatta sia agli uni che agli altri, occorre solo che il docente scelga di utilizzare le mie schede.

Un individuo che fa fatica a comprendere un testo cartaceo scritto, ha ancora più problemi se questo è riportato su una pagina web. Un analfabeta funzionale diventa, così, spettatore passivo, che guarda senza recepire e assorbire nessun tipo di informazione utile.

Come riconoscere un analfabeta funzionale

L’analfabeta funzionale è una persona che sa leggere, scrivere ed esprimersi in modo sostanzialmente corretto. Non è in grado, però, di raggiungere un adeguato livello di comprensione e analisi di un discorso complesso. Volendo identificare i caratteri distintivi dell’analfabeta funzionale, si potrebbero elencare i seguenti:

Incapacità di comprensione adeguata di testi pensati per una persona comune, come articoli di giornale, regolamenti o bollette;

Difficoltà nell’esecuzione di calcoli matematici semplici, come gli sconti in un negozio o la tenuta della contabilità casalinga;

Difficoltà nell’utilizzo degli strumenti informatici;

Conoscenza superficiale degli eventi storici, politici, scientifici, sociali ed economici.

In questi casi la qualità e le modalità di insegnamento sono alla base per migliorare la qualità dell’apprendimento.

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/

Segui https://ricettedirita.it/  e segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/

Leggi https://schedescuola.it/il-bacino-mediterraneo/

Oriente

 

 

 

Antichi popoli
Antichi popoli

 

 

Micenei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.