“Un Percorso Naturalistico”
Introduzione
Il compito di realtà “Un Percorso Naturalistico” coinvolge gli studenti nella progettazione e realizzazione di un percorso didattico all’interno di un ambiente naturale. Attraverso questa attività, gli alunni esploreranno la flora e la fauna locali, studieranno le caratteristiche geografiche e impareranno a valorizzare il patrimonio ambientale. Questo progetto favorisce l’apprendimento interdisciplinare, combinando conoscenze di scienze, geografia, educazione civica e arte.
Descrizione del Compito di Realtà
Situazione e Contesto
Claudio esercita la professione di Guida Ambientale Escursionistica. Aiutatelo a rappresentare un percorso naturalistico nel parco naturale sito nei pressi della vostra città.
Gli studenti della classe devono progettare un percorso naturalistico in una riserva naturale vicina o in un parco locale. L’obiettivo è creare un itinerario educativo che possa essere utilizzato da altre classi o visitatori per apprendere e apprezzare la biodiversità del luogo.
Attività e Consegna Operativa
Gli alunni lavoreranno in gruppi per:
- Ricercare e documentare le piante, gli animali e le caratteristiche geologiche presenti nell’area.
- Progettare il percorso, includendo punti di osservazione e pannelli informativi.
- Creare materiali educativi, come guide o brochure, e presentazioni visive o digitali.
- Realizzare una mappa del percorso con indicazioni dettagliate.
Modalità di Lavoro
- Lavoro di gruppo: Gli studenti saranno divisi in gruppi, ciascuno con un compito specifico (es. flora, fauna, geologia, arte).
- Attività in classe e sul campo: Saranno previste uscite didattiche per esplorare l’area e raccogliere dati.
Destinatari
Alunni della Scuola Secondaria di I Grado, con eventuali adattamenti per studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).
Tempi
Il progetto si svilupperà in un arco di 4 settimane, con incontri settimanali per la preparazione e una giornata finale dedicata alla presentazione del percorso.
Fasi di Elaborazione del Prodotto
- Ricerca preliminare: Studio dell’area e raccolta delle informazioni.
- Progettazione del percorso: Pianificazione e disegno della mappa.
- Realizzazione dei materiali: Creazione di pannelli, brochure e mappa.
- Presentazione finale: Esposizione del progetto alla classe e ai docenti.
Discussione sul Prodotto Finale e sulle Fasi di Lavorazione
Alla fine del progetto, gli studenti presenteranno il percorso e discuteranno le difficoltà incontrate, le scelte fatte e le lezioni apprese.
Ecco come potresti rappresentare un percorso naturalistico in un parco naturale:
Mappa del percorso: Immagina una mappa dettagliata con sentieri, punti di interesse e segnaletica. Puoi disegnarla con alberi, fiori e animali tipici del parco.
Fotografie: Cerca immagini di paesaggi, flora e fauna del parco. Poi, crea una composizione visiva con queste foto.
Illustrazione di animali e piante: Disegna o crea illustrazioni digitali di animali selvatici, alberi, fiori e arbusti che si trovano nel parco.
Collage naturale: Ritaglia immagini da riviste o stampa foto di elementi naturali come foglie, pietre e fiori. Incollali su un cartoncino per creare un collage.
Icone stilizzate: Crea icone stilizzate per rappresentare gli elementi del percorso, come una piccola sagoma di un albero, una freccia per indicare la direzione o un binocolo per simboleggiare l’osservazione della fauna.
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/cistite/
Segui anche https://ricettedirita.it/varie/tisane/
Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/varie/vetro-ceramica-e-porcellana/teglia/
Leggi anche https://schedescuola.it/uno-sciroppo-per-la-tosse/
1 Comments