Mens sana in corpore sano

Mens sana in corpore sano

Mens sana in corpore sano («mente sana in corpo sano») è una locuzione latina tratta da un capoverso delle Satire di Giovenale.

Mens sana in corpore sano

Introduzione

Il compito di realtà “Mens sana in corpore sano” è progettato per promuovere l’importanza dell’equilibrio tra mente e corpo nella vita quotidiana degli studenti della Scuola Primaria e anche quelli della Scuola Secondaria di I Grado. Attraverso una serie di attività pratiche e riflessive, gli studenti esploreranno come una buona salute fisica e mentale possa migliorare la loro qualità di vita, incoraggiandoli ad adottare stili di vita sani e consapevoli.

Descrizione del Compito di Realtà

Situazione e Contesto

Nel contesto di una crescente attenzione alla salute e al benessere, sia a livello scolastico che sociale, questo progetto mira a sensibilizzare i bambini sull’importanza di una dieta equilibrata, dell’attività fisica regolare e della gestione dello stress. Gli studenti saranno coinvolti in attività che combinano conoscenze teoriche e pratiche per comprendere meglio come mantenere un corpo sano e una mente serena.

Attività e Consegna Operativa

Gli studenti parteciperanno a diverse attività, tra cui:

  • Lezioni teoriche: Sulla nutrizione, l’importanza dell’attività fisica e tecniche di rilassamento.
  • Attività pratiche: Preparazione di pasti sani, esercizi fisici all’aperto, e sessioni di mindfulness.
  • Progetti di gruppo: Creazione di un diario alimentare e di esercizi, e organizzazione di una giornata dedicata al benessere per l’intera classe.

Consegna operativa: Ogni gruppo dovrà presentare un piano settimanale di attività fisiche e alimentari, includendo anche momenti di riflessione sul benessere mentale.

Modalità di Lavoro

Gli studenti lavoreranno in gruppi di 4-5 membri per promuovere la collaborazione e la condivisione delle idee. Ogni gruppo avrà un ruolo specifico: alimentazione, attività fisica, benessere mentale. Questo approccio multidisciplinare garantirà che ogni aspetto del progetto sia esplorato in profondità.

Destinatari

Il progetto è rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di I Grado e della Scuola Primaria, di età compresa tra 8 e 11 anni.

Tempi

Il progetto si svolgerà nell’arco di quattro settimane, con due ore settimanali dedicate a lezioni teoriche e attività pratiche, e ulteriori ore destinate al lavoro di gruppo e alla preparazione dei materiali.

Fasi di Elaborazione del Prodotto

  1. Introduzione e Formazione dei Gruppi: Presentazione del progetto e formazione dei gruppi di lavoro.
  2. Ricerca e Pianificazione: Raccolta di informazioni su alimentazione, attività fisica e benessere mentale.
  3. Sviluppo del Piano Settimanale: Creazione di un piano settimanale di attività fisiche e alimentari.
  4. Preparazione delle Presentazioni: Preparazione delle presentazioni dei piani settimanali.
  5. Presentazione e Discussione: Presentazione dei piani settimanali alla classe e discussione dei risultati.

Discussione sul Prodotto Finale e sulle Fasi di Lavorazione

Ogni gruppo presenterà il proprio piano settimanale alla classe. Dopo le presentazioni, si terrà una discussione aperta in cui gli studenti potranno riflettere sulle diverse strategie proposte e condividere le proprie esperienze nonché gli apprendimenti. Questo momento sarà fondamentale per consolidare le conoscenze acquisite e anche per promuovere un dialogo costruttivo.

Per gli alunni con BES: il compito di realtà verrà adattato prevedendo attività semplificate e anche tempi più flessibili.

Realtà

 

Questionario Metacognitivo

  1. Comprensione del Compito:
    • Cosa hai capito di questo progetto?
    • Qual è l’obiettivo principale del compito?
  1. Strategie Utilizzate:
    • Quali strategie hai usato per raccogliere informazioni sull’alimentazione e l’attività fisica?
    • Come hai organizzato il lavoro nel tuo gruppo?
  1. Difficoltà Incontrate:
    • Quali difficoltà hai incontrato durante lo svolgimento del compito?
    • Come hai superato queste difficoltà?
  1. Collaborazione:
    • Come ti sei trovato a lavorare in gruppo?
    • Come avete gestito le decisioni all’interno del gruppo?
  1. Apprendimento:
    • Cosa hai imparato di nuovo riguardo alla salute fisica e mentale?
    • Come pensi di applicare queste conoscenze nella tua vita quotidiana?
  1. Feedback Personale:
    • Sei soddisfatto del prodotto finale del tuo gruppo?
    • Cosa cambieresti se dovessi rifare questo progetto?

Griglia di Osservazione

Aspetto Osservato Iniziale Base Intermedio Avanzato
Partecipazione Attiva Partecipa raramente Prende parte occasionalmente Partecipa regolarmente Partecipa con entusiasmo
Collaborazione nel Gruppo Difficoltà a collaborare Coopera con qualche difficoltà Collabora in modo efficace Collabora in modo eccellente
Utilizzo delle Risorse Non utilizza risorse adeguate Usa risorse con difficoltà Utilizza risorse in modo adeguato Utilizza risorse in modo ottimale
Capacità di Riflettere Riflette raramente sulle attività Pondera con difficoltà Riflette in modo adeguato Riflette in modo approfondito
Competenze Pratiche Limitate Competenze pratiche Competenze pratiche di base Buone competenze pratiche Eccellenti competenze pratiche
Creatività e Innovazione Poco creativo Creativo con limiti Creativo e innovativo Estremamente creativo e  innovativo

Questo compito di realtà non solo aiuta gli studenti a comprendere l’importanza di una vita sana, ma li coinvolge attivamente in un processo di apprendimento collaborativo e multidisciplinare, preparandoli a essere cittadini consapevoli e responsabili.

Mens sana in corpore sano
Mens sana in corpore sano

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/belladonna/

Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/mitologia/

Leggi https://ricettedirita.it/varie/alimenti-e-bellezza/7346-bagno-di-sale/

Leggi anche https://schedescuola.it/partenza-per-il-mare/

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *