Regno delle Monere

Regno delle Monere

Al Regno delle Monere appartengono gli esseri viventi più semplici e più antichi. Questo Regno comprende organismi procarioti unicellulari autotrofi e organismi unicellulari eterotrofi. Il regno comprende anche gli organismi appartenenti a presunte forme primitive di esseri viventi anucleati, apparsi sulla Terra circa 3 miliardi di anni fa. Gli organismi appartenenti a questo Regno sono in realtà cellule di piccolissime dimensioni, dell’ordine di 1/1000 di mm e non hanno un nucleo; essi hanno una membrana nucleare, un citoplasma e un DNA in esso immerso sotto forma di un unico filamento circolare.

È questo il Regno dei Batteri e delle Alghe azzurre

I batteri sono gli organismi più antichi e diffusi sulla terra e si dividono in Archoobatteri ed Eubatteri

Gli Archeobatteri sono le monere più antiche; gli Eubatteri comprendono i batteri (aerobi e anaerobi) e le Alghe azzurre. La classificazione dei batteri in aerobi e anaerobi è fatta in base alla fonte energetica utilizzata per alimentare i processi biosintetici del loro metabolismo.

I Batteri aerobi obbligati hanno bisogno dell’ossigeno per vivere, essi traggono energia dalla respirazione aerobica cioè la respirazione in presenza di ossigeno; quelli anaerobi obbligati vivono in assenza di ossigeno e la presenza di ossigeno nel loro habitat ne inibisce la crescita. Questi ultimi traggono energia da altri processi metabolici, quali la fermentazione, la respirazione anaerobica, la fotosintesi batterica o la metanogenesi.

Vi sono poi i batteri Aerobi facoltativi e i batteri anaerobi facoltativi. Entrambi non hanno necessariamente bisogno dell’ossigeno, ma quando è disponibile esso viene comunque utilizzato. Questi microorganismi in condizioni anaerobiche (assenza di O2) traggono energia da processi come la fermentazione o la respirazione anaerobica, mentre in presenza di ossigeno (condizioni aerobiche) producono energia attraverso la respirazione aerobica.

Mappa del Regno delle Monere

Regno delle Monere
Regno delle Monere

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/lachesis/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/imparare-facendo/ e segui anche https://ricettedirita.it/

Leggi https://schedescuola.it/le-date-nella-storia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.