Spiega con i disegni

Spiega con i disegni

Leggi le seguenti sintesi e poi piega con i disegni ciò che hai capito, ovvero fai un disegno per descrivere ciascuna di esse.

Spiega con i disegni

CALORE

È quello che sentiamo con le mani quando tocchiamo o ci avviciniamo ad un oggetto caldo.

TERMOMETRO

È lo strumento che si usa per sapere quanto caldo o quanto freddo c’è

TEMPERATURA

È la misura dello stato termico di un corpo, è cioè la quantità di calore che possiede un corpo.

GRADI

Sono i numeri segnati sul termometro che ti dicono qual è la temperatura.  Per far capire che sono gradi e non semplici numeri, sono seguiti da questo simbolo: °

SUBLIMAZIONE

È il passaggio dallo stato solido allo stato gassoso senza passare per lo stato liquido.

Per passare dallo stato solido a quello gassoso e viceversa, gran parte delle sostanze deve passare

per lo stato liquido. Alcune sostanze, però, come l’anidride carbonica (CO2), possono passare direttamente dallo stato solido a quello gassoso e viceversa, in un processo detto sublimazione.

Spiega con i disegni
Spiega con i disegni

PRESSIONE

La pressione di un gas è dovuta agli urti delle sue molecole contro le pareti del recipiente che lo contiene; la pressione aumenta all’aumentare della temperatura.

Anche un cambiamento della pressione può far cambiare stato alla materia. Esercitando una pressione maggiore su un corpo si ottiene lo stesso effetto del raffreddamento, cioè si riduce lo spazio tra le molecole. Al contrario, riducendo la pressione si ha lo stesso effetto del riscaldamento e le molecole sono più libere di sparpagliarsi.

GAS

Le molecole dei gas sono le più ricche di energia, quindi si muovono più velocemente e arrivano più lontano di tutte le altre. Un gas non ha un volume o una forma definita. Si sparge per adattarsi allo spazio che lo contiene, quindi, se si trova in un contenitore aperto, ne uscirà  per mescolarsi all’aria circostante.

TERMOMETRO

È uno strumento che si usa per sapere QUANTO è caldo o è freddo un corpo, un ambiente o una sostanza.

Il termometro SI USA PER CONOSCERE IL VALORE DELLA TEMPERATURA. Il numero che è scritto sul termometro indica i gradi. Il grado è l’unità di misura della temperatura. Più il numero è piccolo, più la temperatura è bassa, cioè più fa freddo.

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/

Segui  https://riciclareperrisparmiare.it/ e anche https://ricettedirita.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.