Sintesi Litosfera

Sintesi Litosfera con mappa

Sintesi litosfera con mappa è un sunto delle lezioni precedenti sulla litosfera. La lezione  si conclude con la creazione di una mappa riassuntiva.

La litosfera è lo strato esterno e rigido del nostro Pianeta, cioè della Terra. Il termine litosfera deriva dal greco ed è composto da due parole: lithos cioè pietra/roccia, e sphaira cioè sfera.

La litosfera comprende la porzione del mantello esterno e la crosta terrestre formata dalle terre emerse e dai fondali oceanici. Quindi relativamente alla crosta terrestre si distinguono:

la litosfera oceanica, associata alla crosta oceanica;

la litosfera continentale, associata alla crosta continentale.

La crosta terrestre è esposta all’azione erosiva degli agenti atmosferici.

La parte più esterna della crosta terrestre si chiama suolo ed è il sottile strato in cui si trovano le radici delle piante e alcuni organismi viventi.

Il suolo o terreno può essere naturale o agricolo. Quello naturale è il suolo non alterato dalle attività umane; il suolo agricolo è quello modificato dall’uomo per renderlo più idoneo alla coltivazione.

Nei terreni sono presenti due componenti, una biotica e l’altra abiotica.

Il suolo naturale è composto da acqua, aria, materiale organico e humus in varie percentuali ed è composto da 5 strati detti Orizzonti e che costituiscono il profilo del suolo.

Profilo del suolo

Gli strati sono chiamati: Orizzonte O o Lettiera, Orizzonte A o umifero, Orizzonte B o dei minerali, Orizzonte C o zona di transizione e Roccia madre. Le sue principali caratteristiche sono: la porosità (ovvero lo spazio tra le particelle solide), la permeabilità (ovvero la capacità di far passare l’acqua) e la tessitura (ovvero la presenza di materiale organico).

Il suolo agrario è composto da due strati: uno strato attivo più superficiale e ricco di humus, l’altro inerte nel sottosuolo e povero di sostanze nutritive.

Sintesi Litosfera
Sintesi Litosfera

 

Segui anche https://rimediomeopatici.com/piante-salute/melo/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/

Leggi https://schedescuola.it/schede/scienze/pianeta-blu/lezioni-pianeta-blu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.