Sintesi Litosfera con mappa
Sintesi litosfera con mappa è un sunto delle lezioni precedenti sulla litosfera. La lezione si conclude con la creazione di una mappa riassuntiva.
La litosfera è lo strato esterno e rigido del nostro Pianeta, cioè della Terra. Il termine litosfera deriva dal greco ed è composto da due parole: lithos cioè pietra/roccia, e sphaira cioè sfera.
La litosfera comprende la porzione del mantello esterno e la crosta terrestre formata dalle terre emerse e dai fondali oceanici. Quindi relativamente alla crosta terrestre si distinguono:
la litosfera oceanica, associata alla crosta oceanica;
la litosfera continentale, associata alla crosta continentale.
La crosta terrestre è esposta all’azione erosiva degli agenti atmosferici.
La parte più esterna della crosta terrestre si chiama suolo ed è il sottile strato in cui si trovano le radici delle piante e alcuni organismi viventi.
Il suolo o terreno può essere naturale o agricolo. Quello naturale è il suolo non alterato dalle attività umane; il suolo agricolo è quello modificato dall’uomo per renderlo più idoneo alla coltivazione.
Nei terreni sono presenti due componenti, una biotica e l’altra abiotica.
Il suolo naturale è composto da acqua, aria, materiale organico e humus in varie percentuali ed è composto da 5 strati detti Orizzonti e che costituiscono il profilo del suolo.
Profilo del suolo
Gli strati sono chiamati: Orizzonte O o Lettiera, Orizzonte A o umifero, Orizzonte B o dei minerali, Orizzonte C o zona di transizione e Roccia madre. Le sue principali caratteristiche sono: la porosità (ovvero lo spazio tra le particelle solide), la permeabilità (ovvero la capacità di far passare l’acqua) e la tessitura (ovvero la presenza di materiale organico).
Il suolo agrario è composto da due strati: uno strato attivo più superficiale e ricco di humus, l’altro inerte nel sottosuolo e povero di sostanze nutritive.
Segui anche https://rimediomeopatici.com/piante-salute/melo/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/
Leggi https://schedescuola.it/schede/scienze/pianeta-blu/lezioni-pianeta-blu/