La civiltà cretese

La civiltà cretese

La civiltà cretese fiorì nel centro del Mediterraneo orientale, nell’isola di Creta, punto di incontro e approdo commerciale. Creta era abitata fin da cinque o sei millenni prima di Cristo, da popolazioni del tutto primitive, di origine a noi ignota. La posizione di Creta costituiva poi un punto di approdo comodissimo per i commercianti: basta pensare che Creta è una grande isola, lunga circa 260 Km., posta a distanza non troppo grande dalla costa asiatica, da quella egiziana e da quelle greche. I traffici commerciali del bacino orientale del Mediterraneo si incrociavano dunque facilmente in Creta, ove il progresso civile divenne, intorno al 2000 a. C. notevolissimo.

Mediterraneo

 

Secondo la leggenda, Minosse fu il primo e il più potente re di Creta. Dal suo nome la civiltà cretese si disse anche minoica.

Quella cretese fu la prima civiltà mediterranea. Il suo sviluppo fu favorito dalla sua vantaggiosa posizione geografica. A Creta si sviluppo anche un vero e proprio impero marittimo che dal Mare Egeo controllava una rete commerciale che raggiungeva l’Egitto, la Fenicia (Libano), le regioni a nord del Mar Nero e l’Occidente tanto da esercitare un vero e proprio dominio del mare.

L’isola fu probabilmente divisa in almeno otto unità politiche durante il culmine del periodo minoico e in differenti stadi nell’età del bronzo. Il nord si pensava fosse stato governato da Cnosso, il sud da Festo, la parte centro-orientale da Malia, mentre la punta orientale da Kato Zakros e l’ovest da Canea.

Le città cretesi più importanti furono Festo e Cnosso dove sono stati rinvenuti i resti di sontuosi palazzi. Palazzi più piccoli sono stati trovati in altri luoghi.

I Cretesi lavoravano abitualmente il bronzo, ma la loro arte più famosa fu quella dei vasi di ceramica, decorati con finissimo gusto.

Vasi

 

Quando Creta, verso il 1200 a. C., nel tardo minoico, fu occupata dagli Achei, la sua civiltà scomparve, ma non del tutto, perché in parte continuò nei popoli greci (Achei) i quali già ne avevano assorbito parecchi elementi.

Quindi da Creta il centro vitale si sposta nella penisola greca.

La civiltà cretese
La civiltà cretese

Segui https://rimediomeopatici.com/fame-nervosa/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/

Leggi https://schedescuola.it/antica-grecia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.