Un viaggio per visitare il Museo Egizio di Torino. Calcola il costo del carburante conoscendo la lunghezza del tragitto, il consumo medio e il costo al litro del gasolio, il costo del biglietto d’ingresso.
N. B. Ma a ciò si può aggiungere anche il costo di un eventuale soggiorno.
Premessa
Il compito è uno stimolo alla conoscenza. La sua esecuzione richiede l’applicazione del calcolo matematico, nonché della strutturazione di mappe con percorsi stradali. Le mappe riporteranno l’indicazione delle località geografiche che si trovano lungo la strada percorsa per raggiungere la città di Torino.
I prodotti finali saranno quindi le mappe stradali e le tabelle degli importi conteggiati.
Consegna agli alunni della classe per l’esecuzione del compito sulla visita al Museo Egizio
Situazione: Progettare un viaggio con destinazione Torino per la visita del Museo Egizio. Tracciamento dei percorsi e calcolo delle spese.
Attività: L’attività didattica viene articolata in 5 fasi:
1️⃣ introduzione all’argomento
2️⃣ brainstorming
3️⃣ divisione degli alunni in gruppi con assegnazione dei compiti
4️⃣ svolgimento del lavoro
5️⃣ valutazione/autovalutazione
Il docente per introdurre l’argomento organizza la visione dei video da lui stesso selezionati relativamente all’argomento in questione. Poi stimola la discussione in classe. Dai concetti che emergono si progetta il percorso formativo utilizzando gli strumenti grafici della LIM.
La classe poi viene divisa in gruppi e ad ogni gruppo l’insegnante assegna un tema emerso dalla discussione. Si definisce un tempo per la consegna dei materiali raccolti. Ma, nel rispetto delle regole anti-COVID, il lavoro di gruppo potrà essere effettuato a distanza o in un’aula virtuale.
Ogni gruppo cercherà le informazioni utili allo svolgimento del compito assegnato, progetterà e ricercherà materiale utile per l’esecuzione del compito, … Poi… Brainstorming sull’argomento.
Dopo 2 settimane ogni gruppo riferirà le informazioni ottenute dalla propria ricerca al docente e alla classe.
Modalità di lavoro: Lavoro in gruppo virtuale. Ogni gruppo curerà un aspetto del progetto. Ma all’interno di ogni gruppo verranno stabiliti dei ruoli: il fotoreporter, il redattore, l’informatico, il coordinatore.
Destinatari: gli alunni della classe.
Tempi: le attività previste si svolgeranno per 1 h settimanale e per 4 settimane in tutto.
Competenze chiave, abilità e conoscenze
Abilità e Conoscenze
Rubrica di valutazione delle competenze
Autovalutazione con allegato A e valutazione con griglia
Segui https://rimediomeopatici.com/
Leggi anche https://schedescuola.it/aiutiamo-la-terra/