Viventi e non viventi

Viventi e non viventi

La materia può avere diversi livelli di organizzazione che danno origine a due grandi categorie chiamate viventi e non viventi. I primi sono rappresentati dagli organismi animali e da quelli vegetali; i secondi sono i minerali e sono detti anche anorganismi.

Gli organismi sono formati da sostanze dette sostanze organiche come la pelle, le ossa, la carne, il legno, ecc. Essi si possono riconoscere per via del loro particolare ciclo vitale (nascono, crescono, si riproducono dando vita ad altri esseri, e muoiono) e per la loro organizzazione cellulare.

Sono chiamati anche organismi in quanto hanno sviluppato organi e apparati che compiono una serie di funzioni dette funzioni vitali, che permettono loro di compiere il proprio ciclo vitale. Nell’uomo e negli animali ci sono ad esempio organi come il cuore, i polmoni, il fegato, lo stomaco, ecc. organizzati in apparati. Ci sono ad esempio l’apparato digerente che il nutrimento, mentre quello riproduttore permette la riproduzione. Gli organi delle piante invece hanno sviluppato le radici, il fusto, le foglie, il frutto e il fiore

Gli anorganismi sono privi di organi e sono detti perciò anche non organismi. Il termine anorganismo indica quindi un organismo che non possiede alcun organo utile a compiere un ciclo vitale. Gli anorganismi non crescono e non muoiono; possono però essere modificati da agenti esterni: ad esempio, l’acqua di un fiume può levigare un masso facendolo diventare infinitamente più piccolo di quanto fosse in origine.

Le differenze tra viventi e non viventi sono riportate nella tabella che segue

Viventi e non viventi
Viventi e non viventi

Le piante e gli animali costituiscono rispettivamente il regno vegetale e il regno animale; i minerali e le rocce, che sono una composizione di minerali, costituiscono il regno minerale.

I cinque regni in cui vengono suddivisi gli organismi comprendono le monere, i protisti, i funghi, le piante e gli animali.

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/apis/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/laboratorio-di-chimica/ e segui anche https://ricettedirita.it/

Leggi https://schedescuola.it/schede/scienze/pianeta-blu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.