Organismi unicellulari e pluricellulari

Organismi unicellulari e pluricellulari

Gli organismi viventi sono costituiti da cellule e si distinguono in unicellulari e pluricellulari. Le cellule sono le più piccole entità della materia vivente e conservano le caratteristiche fondamentali della vita. Esse hanno cioè un ciclo vitale per cui nascono, crescono, si nutrono, reagiscono agli stimoli e muoiono.

Gli organismi unicellulari sono viventi semplici costituiti da una sola cellula. Essi quindi svolgono tutte le loro funzioni vitali in una sola cellula ed hanno un processo riproduttivo molto semplice. Sono esseri molto piccoli, quasi sempre visibili solo al microscopio e vengono perciò detti microrganismi. Sono ad esempio organismi di questa tipologia alcuni funghi, alcuni protisti, la maggior parte delle alghe, i lieviti, i batteri e i protozoi.

Gli organismi unicellulari si dividono in organismi procarioti e organismi eucarioti se sono rispettivamente costituiti da una cellula procariote o da una cellula eucariote.

Sia procarioti che eucarioti hanno un DNA, cioè hanno il materiale genetico. Ma le cellule procariote non hanno un nucleo e il materiale genetico circola libero nel citoplasma e più precisamente nel nucleoide. Esse non presentano organuli, eccetto i ribosomi deputati alla sintesi proteica. Sono anche di dimensione più piccole rispetto alle cellule eucariote ed hanno una struttura più semplice. Tutti i batteri sono organismi unicellulari procarioti. Le cellule eucariote sono invece dotate di organuli oltre ai ribosomi, hanno un nucleo contenente il materiale genetico e possono avere una parete cellulare.  Le alghe, autotrofi, i protozoi e eterotrofi sono organismi unicellulari eucarioti.

Gli organismi pluricellulari sono forme di vita complesse, sono cioè sistemi organizzati. Tra questi c’è anche l’uomo. Questi viventi sono composti da un insieme di cellule che collaborano tra loro e si specializzano per svolgere funzioni diverse. Le cellule si associano e comunicano. Gli organismi pluricellulari hanno un processo riproduttivo complesso che prende il nome di mitosi.

Organismi unicellulari e pluricellulari
Organismi unicellulari e pluricellulari

Segui https://rimediomeopatici.com/calcolosi/

Segui https://ricettedirita.it/  e segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/

Leggi https://schedescuola.it/antica-grecia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.