Aggiungo e Tolgo

Aggiungo e Tolgo

“La Festa del Villaggio: Aggiungo e Tolgo”

Cosa accade quando si Aggiunge o quando si Toglie?

C’era una volta, in un piccolo villaggio nel cuore della foresta, una comunità di simpatici animali che vivevano in armonia.

Tra gli animali del villaggio c’erano Leo il leprotto, Tilly la tartaruga e Max il topolino. Un giorno, mentre giocavano vicino al grande albero del villaggio, Leo propose di organizzare una festa con tanti frutti del bosco.

“Raccogliamo delle mele per la festa!” esclamò Leo. “Ma di quante mele abbiamo bisogno?”

Tilly, sempre attenta ai dettagli, rispose: “Prima dobbiamo contare quante mele abbiamo già. Poi vediamo quante ne servono ancora.”

Leo, Tilly e Max si misero al lavoro e trovarono 5 mele sotto l’albero. Leo, entusiasta, disse: “Ora aggiungiamo altre mele. Se troviamo altre 3 mele, quante mele avremo in tutto?”

Max, che era bravo con i numeri, rispose subito: “È facile! Se abbiamo 5 mele e ne aggiungiamo 3, facciamo 5 più 3. Avremo 8 mele!”

Leo e Tilly applaudirono. “Bravo, Max! Ora sappiamo che aggiungere significa mettere insieme le cose per ottenere di più.”

Più tardi, gli amici decisero di raccogliere delle noci. Dopo aver cercato in giro, trovarono 10 noci. Max suggerì di dividere le noci tra loro tre. “Ma se ne prendiamo alcune per la festa, quante ne rimarranno?”

Tilly disse: “Dobbiamo togliere le noci che useremo per la festa. Se usiamo 4 noci, quante ne rimarranno?”

Leo contò con le sue zampe e disse: “Se abbiamo 10 noci e ne togliamo 4, facciamo 10 meno 4. Rimarranno 6 noci.”

Max sorrise e aggiunse: “Esatto! Togliere significa prendere via una parte di ciò che abbiamo per vedere cosa rimane.”

La festa si avvicinava e gli amici erano entusiasti. Grazie alla loro collaborazione, avevano imparato una lezione importante su quando si aggiunge e quando si toglie.

Alla festa, il saggio Gufo del villaggio, che aveva osservato tutto, li elogiò: “Leo, Tilly e Max, avete imparato bene la lezione dell’addizione e della sottrazione. Ricordate sempre che aggiungere rende le cose di più, mentre togliere ci aiuta a capire cosa rimane.”

E così, con le mele, le noci e tanta allegria, la festa fu un grande successo. Gli animali del villaggio continuarono a vivere felici, usando le loro nuove conoscenze per affrontare ogni nuova sfida che il bosco offriva.

E vissero tutti felici e contenti, con numeri e frutti in abbondanza!

Aggiungo e Tolgo
Aggiungo e Tolgo

Segui https://rimediomeopatici.com/petroleum/

Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/mille-perche/stridio-dei-grilli/

Leggi https://ricettedirita.it/contorni/carciofi/4814-polpette-di-carciofi-e-patate/

Leggi anche https://schedescuola.it/album-dei-ricordi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *