Teseo e il Minotauro

Teseo e il Minotauro

Nell’antica leggenda viene narrata la storia di Teseo e il Minotauro. Teseo è l’eroe greco che con l’aiuto di Arianna riuscì a penetrare nel labirinto di Cnosso e a uccidere il Minotauro. Teseo è uno degli eroi più celebri della mitologia greca, figlio di Egeo, re di Atene, e di Etra ma anche in un certo senso di Poseidone, dio del mare.

Poseidone

Poseidone mise “lo zampino” nel concepimento del bimbo che crebbe con doti semi-divine.

Il Minotauro è una figura mitologica ed era figlio del Toro di Creta e di Pasifae.

Minosse fece costruire un altare in onore di Poseidone e poi pregò il dio di inviargli un toro da immolare. Ma alla fine Minosse non sacrificò l’animale. Poseidone, adirato, fece allora innamorare del toro Pasifae, la moglie di Minosse. Da questa unione nacque Minotauro, un essere mostruoso e feroce, con il corpo di un uomo e la testa di un toro. Egli nacque per volere di Poseidone con l’intento di punire il re di Creta, Minosse.

Minosse era figlio di Giove ed era un re di straordinaria saggezza ed un giudice scrupoloso. Gli antichi fecero poi di Minosse l’infallibile giudice delle anime dei morti, che egli destinava alla pena o alla beatitudine a seconda che la loro vita era stata buona o cattiva. Minosse incaricò l’architetto Dedalo di costruire un intricatissimo labirinto in cui avrebbe voluto rinchiudere l’orribile Minotauro, il mostro che si nutriva di carne umana.

Quindi nel grandissimo palazzo reale si trovava questa costruzione enorme e strana, composta di innumerevoli stanze, disposte in modo che chi entrava difficilmente trovava la via del ritorno. Qui fu rinchiuso il Minotauro al quale ogni giorno venivano sacrificati sette fanciulli e sette giovinette. Ma una volta Teseo, figlio del re di Atene, volle accompagnarsi ai giovani che venivano trasportati per mare a Creta. Qui giunto, entrò nel labirinto e uccise il Minotauro. Egli aveva camminato fino all’antro del Minotauro, lasciando dietro di sé un filo, svolgendolo da un gomitolo datogli da Arianna, figlia del re. Ucciso il Minotauro, Teseo, guidato dal filo stesso, rifacendo il gomitolo sala per sala, riuscì ad uscire dal labirinto.

Teseo e il Minotauro
Teseo e il Minotauro

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/argentum-nitricum/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/date/2022/05/

Leggi https://schedescuola.it/schede/matematica/aritmetica/lezioni-aritmetica/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.