Per non dimenticare

Per non dimenticare

Per non dimenticare: un componimento che celebra la vita e la libertà

Ecco un articolo basato sul componimento di Vitalba Santoro per il Giorno della Memoria.

Vitalba

 

La data del 27 gennaio è dedicata al Giorno della Memoria. E’ una commemorazione mondiale stabilita per onorare le vittime dell’Olocausto, l’eliminazione e le oppressioni del popolo ebraico e di altri gruppi da parte del governo nazista durante il Secondo conflitto mondiale.

In questa occasione, vogliamo condividere con voi un componimento scritto da Vitalba. L’autrice ha voluto esprimere i suoi sentimenti e le sue riflessioni su questa tragica pagina della storia.

Il componimento si intitola “Per non dimenticare” ed è un omaggio alla vita e alla libertà di tutte le persone che hanno subito o resistito alla violenza e alla follia del nazismo. Il componimento è una poesia in rima, che usa un linguaggio semplice e diretto, ma anche emotivo e coinvolgente. La poesia si apre con una dichiarazione di intenti: “Questa giornata / ci serve per ricordare, / per non dimenticare”. L’autrice vuole rendere omaggio alle vittime dell’Olocausto, ma anche sensibilizzare i lettori sull’importanza della memoria storica, per evitare che si ripetano simili atrocità.

La poesia prosegue denunciando la crudeltà e l’ingiustizia del progetto di sterminio nazista. Il nazismo ha fatto strage di uomini, donne, bambini e vecchietti, tutti rinchiusi nei lager, morti di stenti o uccisi nelle camere a gas. Vitalba  usa delle immagini forti e suggestive, come quella del “campo col filo spinato”. Al di là di quel filo “la vita ha emesso il suo ultimo fiato”. “Nemmeno uno solo venga scordato” richiama il motto “Ogni persona ha un nome” usato nelle celebrazioni del Giorno della Memoria.

La poesia si conclude con un invito a non dimenticare, ma anche a non commettere più lo stesso errore, affermando che “l’indicibile orrore / ci ha fatto aprire il cuore”. L’autrice esorta i lettori a costruire un mondo migliore, dove non ci siano più persecuzioni, atrocità, violenza, ma solo vita e libertà.

Il componimento di Vitalba è un esempio di come la poesia possa essere uno strumento di espressione e di testimonianza, ma anche di educazione e di impegno civile. La poesia ci ricorda che il Giorno della Memoria non è solo una data da ricordare, ma un’occasione per riflettere sul valore della vita, della libertà e della pace.

A cura di schedescuola

Per non dimenticare
Per non dimenticare

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/?s=aiutanti&limit=10&ixsl=1

Segui anche https://ricettedirita.it/?s=origano

Leggi https://schedescuola.it/cellule-delle-patate/

Leggi anche https://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/diarrea/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *