Idrosfera terrestre

Idrosfera terrestre

In questa lezione dal titolo “idrosfera terrestre” descrivo sinteticamente le caratteristiche principali dell’acqua sul nostro Pianeta Terra. Nella lezione presento brevemente il ciclo dell’acqua, poi chiarisco il concetto di acqua potabile e di soluzione acquosa. Quest’ultimo concetto lo affronto praticamente. Includo cioè nella lezione un semplice esperimento per dimostrare che in soluzione acquosa l’acqua è il solvente in cui è disciolto il soluto. Concludo l’esperimento con il concetto di soluzioni più o meno concentrate.

Anche nella lezione “Idrosfera terrestre”, così come ho fatto nelle precedenti lezioni, allego quattro schede che consistono in un dialogo tra docente e studenti. Il dialogo ha l’intento di favorire e mantenere un contatto costante tra l’insegnante e gli alunni ed ha anche l’obiettivo di motivare gli allievi e di renderli parte attiva nel dialogo aperto.

Fare dello studente un protagonista rende l’apprendimento molto più semplice e agevolato.

Solitamente, laddove è possibile, nelle mie lezioni ad alta leggibilità e di facile comprensibilità inserisco anche una dimostrazione pratica. Imparare facendo è l’ideale per apprendere e per memorizzare.

Le mie schede sono d’aiuto a tutti gli studenti, ma lo sono principalmente agli studenti che si trovano in una condizione di svantaggio scolastico.

“L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni.

 

Idrosfera terrestre

 

"<yoastmark

Pianeta

 

"<yoastmark

Segui https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/asma/

Segui  https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/imparare-facendo/ e segui anche https://ricettedirita.it/

Leggi https://schedescuola.it/schede/scienze/pianeta-blu/laboratorio/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.