Passaggi di stato

I passaggi di stato

I passaggi di stato della materia sono le trasformazioni della materia da uno stato di aggregazione ad un altro. Tutta la materia, ovvero ogni sostanza, esistente in natura può essere solida, liquida e gassosa o aeriforme e può passare da uno stato ad un altro. Per comprendere meglio questo concetto facciamo un esempio.

L’acqua è una sostanza liquida che può diventare solida se le sottraiamo calore. Ad esempio essa passa allo stato solido quando la mettiamo nelle vaschette del ghiaccio per congelarla.

L’acqua può diventare vapore acqueo (aeriforme) se le somministriamo il calore. In questo caso essa evapora per effetto del calore. Ciò accade quando ad esempio mettiamo l’acqua in una pentola sul fornello e la portiamo ad ebollizione.

Per rinforzare le conoscenze relative ai passaggi di stato, possiamo osservare la fusione del ghiaccio e l’evaporazione dell’acqua contenuta in una pentola in ebollizione.

Per compiere questi cambiamenti (o passaggi di stato) c’è stato bisogno del calore. I passaggi di stato sono la trasformazione di una materia da uno stato di aggregazione ad un altro. Quando la materia passa dallo stato solido a quello liquido avviene la fusione. Quando la materia passa dallo stato liquido a quello gassoso (aeriforme) avviene l’evaporazione o vaporizzazione. Invece quando la materia passa dallo stato gassoso a quello liquido avviene la condensazione (o liquefazione). Quando la materia passa dallo stato liquido a quello solido avviene la solidificazione. Il passaggio diretto dallo stato solido a quello gassoso si chiama sublimazione. Il passaggio diretto dallo stato gassoso a quello solido si chiama brinamento.

Fai un’esplorazione sensoriale e, se riesci a identificarle, scrivi le sostanze di cui si compone.

I passaggi di stato in sintesi

Il passaggio della materia o di una sostanza da uno stato all’altro si indica con i seguenti termini:

  • Solidificazione à liquido – solido;
  • Fusione à solido – liquido;
  • Vaporizzazione à liquido – aeriforme;
  • Condensazione à aeriforme – liquido;
  • Sublimazione à solido – aeriforme;
  • Brinamento à aeriforme – solido.
Passaggi di stato
Passaggi di stato

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.