Nuclei tematici matematica

Nuclei tematici matematica

Nuclei tematici matematica, contenuti, obiettivi per il curricolo verticale. Schede elaborate nei laboratori scolastici dai docenti della rete delle scuole autonome per scuola secondaria di primo grado. Sono allegate le schede di matematica per la classe prima, per la classe seconda e per la classe terza.

Il curricolo verticale prodotto si rivolge ai ragazzi della scuola primaria e secondaria, accompagnandoli nel loro percorso formativo. Il percorso formativo per il raggiungimento delle competenze certificate al termine del quinto anno della primaria e del terzo anno della secondaria.

I materiali prodotti dai laboratori, sono frutto di confronto, dibattito, progettazione e validazione tra diversi Istituti scolastici. Gli istituti scolastici, attraverso la costruzione di percorsi curricolari per competenze, hanno attivato circuiti di collaborazione/cooperazione tra pari e tra ordini e gradi scolastici diversi.

Le unità di competenza, relative agli anni ponte infanzia-primaria e primaria-secondaria di primo grado sono progettate, elaborate e validate nei laboratori territoriali. Poi attraverso la pubblicazione on-line vengono portate all’attenzione di tutti i docenti interessati. E’ importante sottolineare che le modalità di lavoro adottate interpretano e trasformano la figura dell’insegnante in ricercatore, in professionista che riflette sul proprio modo di insegnare, e che apprende da questa riflessione a migliorare la sua qualità professionale.

Vorrei esprimere un particolare ringraziamento ai coordinatori delle reti polo regionali ed ai tutor dei laboratori di formazione regionale che con il loro impegno hanno permesso la realizzazione di questo utile e corposo repertorio di unità di competenza.

Spero che questo esempio di produzione corale e condivisa di materiali didattici sperimentati ed efficaci possa rappresentare oltre che una modalità operativa di indubbio valore metodologico anche un utile supporto al lavoro di tutti quei docenti che non hanno partecipato in prima persona alle attività di autoformazione.

Nuclei tematici matematica, contenuti, obiettivi

Curricolo

Nuclei tematici matematica
Nuclei tematici matematica

 

Curricolo

 

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/argentum-nitricum/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/2021/07/ e segui anche https://ricettedirita.it/date/2022/06/

Leggi https://schedescuola.it/

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.