Nuclei tematici scienze

Nuclei tematici scienze

Nuclei tematici scienze, contenuti, obiettivi e schede elaborati dai docenti della rete delle scuole autonome per la scuola secondaria di primo grado.

Le profonde trasformazioni strutturali che hanno investito il mondo occidentale pongono sempre nuove sfide alla società civile. Tali trasformazioni pretendono l’adozione di assetti organizzativi efficienti e complessi.

Questi assetti devono dimostrarsi sufficientemente articolati da rispondere a richieste locali diversificate. Richieste sempre più individualizzate e nel contempo inscriversi in un quadro generale organico e coerente.

Il sistema di istruzione, come peraltro ogni altra struttura organizzativa sociale, si conforma con le esigenze del momento storico e politico correnti.

Assodato che l’eccessiva concentrazione di competenze e funzioni in capo ad un livello decisionale e gestionale centralizzato non è più in grado di soddisfare la domanda di formazione ed istruzione di una società complessa ed in continuo mutamento, resta il fatto che l’alternativa teorizzata di “governance diffusa” sembra non riuscire ancora a farsi strada.

Le problematiche connesse al contenimento della spesa, tra l’altro, hanno pesantemente colpito e condizionato l’offerta pubblica di formazione e istruzione rallentandone il naturale processo evolutivo.

Per rispondere alle occorrenze di una popolazione variegata e globalizzata è necessario adottare un sistema organizzativo orientato alla decentralizzazione territoriale.

La singola scuola, in quanto soggetto autonomo, si trova sempre in una posizione di debolezza rispetto agli altri soggetti, istituzionali e non, con i quali dovrebbe invece interloquire e interfacciarsi alla pari: si tratta quindi di procedere ad una seria rivisitazione della governance dove la lettura e la soluzione delle istanze specifiche connesse all’istruzione pubblica siano inserite in un sistema organico di reti di scuole. Un sistema inteso come modalità operativa stabile in grado di supportare e rappresentare le Istituzioni Scolastiche Autonome.

Nuclei tematici scienze con contenuti e obiettivi per la classe prima

Obiettivi

 

Per la classe seconda

Nuclei tematici scienze
Nuclei tematici scienze

Per la classe terza

Obiettivi

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/baryta-carbonica/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/

Leggi https://schedescuola.it/raccordo-scienze/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.