Piano di lavoro Scienze IIIA

Piano di lavoro Scienze IIIA

Il Piano di lavoro Scienze IIIA riguarda il percorso che intendo seguire quest’anno, è la programmazione, ovvero è un’ipotesi che va vagliata ed eventualmente affinata in corso d’opera.

Piano di lavoro DI SCIENZE

a.S. 2020-2021

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO ……………..

CLASSE III SEZ. A

PROF…………………

 

 UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 1 del Piano di lavoro Scienze IIIA

“Sperimentiamo l’energia”

L’alunno comprende l’importanza dell’energia nella nostra vita e scopre la necessità di non sprecarla.

O.S.A. – OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

Conoscenze:

  1. L’energia e anche le sue forme.
  2. Elettricità: concetti di carica e anche di corrente elettrica.
  3. Il magnetismo: la calamita.
  4. Onde elettromagnetiche.
  5. Radioattività.
  6. Acustica e anche Ottica.
  7. L’Universo.

Abilità:

  1. Dimostrare sperimentalmente l’esistenza di cariche elettriche e anche la differenza tra conduttori e isolanti.
  2. Effettuare esperimenti con calamita e limatura di ferro. Come costruire una bussola.
  3. Saper descrivere sommariamente le onde elettromagnetiche.
  4. Comprendere gli effetti nocivi della radioattività.
  5. Comprendere che il rumore è una forma di inquinamento ambientale.

O.F. – OBIETTIVI FORMATIVI

L’alunno comprende la natura dell’energia, individuando le relazioni tra i vari tipi di energia ed anche i principali effetti nella vita moderna. In particolare:

  • percepisce la differenza tra temperatura e calore nonché i principali termometri in uso
  • individua la differenza tra lavoro e potenza;
  • conosce le grandezze elettriche e la loro unità di misura;
  • conosce il significato di circuito elettrico, le leggi che lo regolano e l’interconnessione tra elettricità e magnetismo.

APPRENDIMENTO UNITARIO

L’alunno scopre i principi di conservazione dell’energia, la natura dei fenomeni elettrici e magnetici ed anche il fabbisogno di energia della società odierna. Apprende la differenza tra le fonti di energia rinnovabili e quelle non rinnovabili, nonché il loro impatto ambientale. Percepisce anche l’importanza del risparmio energetico.

COMPITO UNITARIO DI APPRENDIMENTO

Relazione scritta sui fenomeni elettrici o rappresentazione grafica, dopo semplici esperimenti.

 Compito di realtà:  “Il mio Albero di Natale in 3D”e anche “Circuito per il presepe

Per la valutazione 10/10

Ravvisa la differenza tra temperatura e calore e le diverse scale termometriche; delinea in modo esaustivo il ruolo della temperatura sui cambiamenti di stato; spiega con chiarezza ed esaurientemente, anche con esempi tratti dalla vita quotidiana, il concetto di carica elettrica nonché di elettrizzazione e di magnetismo; traccia e concretizza un circuito elettrico descrivendone il funzionamento e le leggi che lo regolano; presenta dettagliatamente la differenza fra conduttori e isolanti e il loro impiego nella realtà quotidiana, nonché l’interconnessione tra elettricità e magnetismo. Argomenta con senso critico sulla necessità dell’energia elettrica e sui sistemi per limitarne gli sprechi. Usa il linguaggio specifico in modo chiaro, appropriato e rigoroso.

Rubrica di riferimento 

Ipotesi

UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 2 Piano di lavoro Scienze IIIA

“La terra nell’universo”

L’alunno comprende i fenomeni e anche i processi che si manifestano nell’universo ed in particolare sulla terra e sul suo satellite.

O.S.A. – OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

Conoscenze:

  1. Il sistema solare.
  2. Principali movimenti della Terra e loro conseguenze.
  3. La luna e anche i suoi movimenti.
  4. Fenomeni geologici.
  5. Principali tipi di rocce.
  6. Struttura, funzione ed evoluzione dei viventi.
  7. Forme d’inquinamento.

 

Abilità:

  1. Descrivere l’Universo ed anche il sistema solare per sommi capi.
  2. Esporre i principali movimenti della terra e le loro conseguenze. Costruire l’orbita terrestre (ellisse).
  3. Descrivere la luna e i suoi movimenti.
  4. Conoscere le cause del vulcanesimo e dei terremoti.
  5. Riconoscere semplici rocce.
  6. Conoscere le cause dell’inquinamento ambientale.
  7. Conoscere l’etologia, nonché l’origine e anche l’evoluzione dei viventi.

O.F. – OBIETTIVI FORMATIVI

L’alunno, nel comprendere le caratteristiche generali dell’Universo, del sistema solare e della Terra, di vulcani e rocce, sviluppa anche atteggiamenti di riflessione sulle proprie esperienze e di interesse per l’indagine scientifica. In particolare:

  • conosce la struttura e le proprietà della Terra e del suo satellite;
  • conosce e descrive i moti della Terra, le loro conseguenze e i moti della luna;
  • capisce la causa del vulcanesimo e dei fenomeni sismici;
  • classifica le rocce e riconosce quelle più semplici;
  • conosce i problemi che sorgono dal rapporto uomo-ambiente.

APPRENDIMENTO UNITARIO

L’alunno comprende che le condizioni che regolano la vita sul nostro pianeta sono legate ad equilibri molteplici e delicati e che bisogna impegnarsi perché non vengano ulteriormente alterati dal comportamento poco responsabile dell’uomo.

COMPITO UNITARIO DI APPRENDIMENTO

Rielaborazioni orali e scritte, ricerche di approfondimento, attività esperienziali, plastici e modellini che descrivono e analizzano quanto appreso ed osservato, finalizzati anche alla promozione delle azioni ecosostenibili.

Valutazione  9/10

Riconosce e descrive con una buona proprietà di linguaggio:

l’Universo, la struttura, i moti e le proprietà della Terra e della Luna e le loro conseguenze; il vulcanesimo e i fenomeni sismici collegandoli alle forze che determinano i movimenti della crosta terrestre con chiarezza di idee; i comportamenti da adottare durante un terremoto; le rocce; le forme d’inquinamento ed affronta con consapevolezza i problemi legati alla tutela dell’ambiente. Usa il linguaggio specifico in modo chiaro, corretto ed appropriato.

Rubrica di riferimento

Piano di lavoro Scienze IIIA
Piano di lavoro Scienze IIIA

UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 3 Piano di lavoro Scienze IIIA

“L’organismo umano: un complesso equilibrio tra corpo e psiche

L’alunno comprende i meccanismi che controllano il perfetto funzionamento del corpo umano, quelli della trasmissione dei caratteri ereditari e la necessità della riproduzione per la difesa della specie.

O.S.A. – OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

Conoscenze:

  1. Sistema nervoso e immunitario dell’organismo umano.
  2. Effetti di psicofarmaci e anche di sostanze stupefacenti od eccitanti.
  3. Notizie generali sulla riproduzione e anche sulla genetica.
  4. Malattie che si trasmettono per via sessuale.
  5. L’evoluzione della specie Homo.
  6. Alimentazione: educazione ad un corretto stile alimentare. Obesità, anoressia e anche bulimia.

Abilità:

  1. Spiegare perché i farmaci vanno assunti solo in caso di necessità e sotto consiglio del medico.
  2. Spiegare in che modo l’uso di sostanze stupefacenti, dell’alcool e anche del fumo nuoce gravemente alla salute.
  3. Confrontare cicli riproduttivi di piante e anche di animali.
  4. Spiegare che diete alimentari sbagliate possono produrre disturbi seri.

O.F. – OBIETTIVI FORMATIVI

L’alunno comprende le caratteristiche anatomiche e funzionali dell’apparato riproduttore e anche del sistema nervoso ed attiva comportamenti idonei ad un equilibrato rapporto corpo-mente. Sviluppa atteggiamenti di riflessione sulle proprie esperienze e di interesse per l’indagine scientifica. In particolare:

  • descrive il sistema nervoso umano e l’effetto su di esso di psicofarmaci, sostanze stupefacenti ed alcool;
  • delinea gli apparati riproduttori maschile e femminile;
  • descrive la struttura del DNA e anche dell’RNA; descrive il codice genetico e spiega il suo funzionamento;

–    conosce le malattie che si trasmettono per via sessuale;

  • distingue i vari alimenti in base ai principi nutritivi e conosce il valore energetico degli alimenti, nonché le disfunzioni legate ad una sbagliata alimentazione.

APPRENDIMENTO UNITARIO

L’alunno comprende che il nostro organismo è sempre in equilibrio dinamico e che grazie a continui aggiustamenti e modifiche riesce a sopravvivere alle modificazioni dell’ambiente interno ed anche esterno.

COMPITO UNITARIO DI APPRENDIMENTO

Descrivere in forma schematica o con una relazione scritta il sistema nervoso dell’uomo, il delicato equilibrio tra corpo e psiche e l’effetto sul comportamento umano di psicofarmaci e anche di sostanze stupefacenti.

 Valutazione 8/10

Descrive consciamente e coerentemente il sistema nervoso umano e gli effetti di psicofarmaci, stupefacenti ed alcool; gli apparati riproduttori maschile e femminile; la struttura del DNA e dell’RNA e il codice genetico; le malattie che si trasmettono per via sessuale, pur se sommariamente.  gli alimenti e li classifica in base ai principi nutritivi. Identifica l’effetto di diete sbagliate sul corpo umano. Usa il linguaggio specifico pertinentemente.

Rubrica di riferimento

Piano di lavoro Scienze IIIA
Piano di lavoro Scienze IIIA

Mediazione didattica, controllo degli apprendimenti e criteri di valutazione

Programmazione

Data e Firma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *