Il Piano di lavoro Scienze IIIA riguarda il percorso che intendo seguire quest’anno, è la programmazione, ovvero è un’ipotesi che va vagliata ed eventualmente affinata in corso d’opera.
Piano di lavoro DI SCIENZE
a.S. 2020-2021
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO ……………..
CLASSE III SEZ. A
PROF…………………
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 1 del Piano di lavoro Scienze IIIA
“Sperimentiamo l’energia”
L’alunno comprende l’importanza dell’energia nella nostra vita e scopre la necessità di non sprecarla.
O.S.A. – OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Conoscenze:
- L’energia e anche le sue forme.
- Elettricità: concetti di carica e anche di corrente elettrica.
- Il magnetismo: la calamita.
- Onde elettromagnetiche.
- Radioattività.
- Acustica e anche Ottica.
- L’Universo.
Abilità:
- Dimostrare sperimentalmente l’esistenza di cariche elettriche e anche la differenza tra conduttori e isolanti.
- Effettuare esperimenti con calamita e limatura di ferro. Come costruire una bussola.
- Saper descrivere sommariamente le onde elettromagnetiche.
- Comprendere gli effetti nocivi della radioattività.
- Comprendere che il rumore è una forma di inquinamento ambientale.
O.F. – OBIETTIVI FORMATIVI
L’alunno comprende la natura dell’energia, individuando le relazioni tra i vari tipi di energia ed anche i principali effetti nella vita moderna. In particolare:
- percepisce la differenza tra temperatura e calore nonché i principali termometri in uso
- individua la differenza tra lavoro e potenza;
- conosce le grandezze elettriche e la loro unità di misura;
- conosce il significato di circuito elettrico, le leggi che lo regolano e l’interconnessione tra elettricità e magnetismo.
APPRENDIMENTO UNITARIO
L’alunno scopre i principi di conservazione dell’energia, la natura dei fenomeni elettrici e magnetici ed anche il fabbisogno di energia della società odierna. Apprende la differenza tra le fonti di energia rinnovabili e quelle non rinnovabili, nonché il loro impatto ambientale. Percepisce anche l’importanza del risparmio energetico.
COMPITO UNITARIO DI APPRENDIMENTO
Relazione scritta sui fenomeni elettrici o rappresentazione grafica, dopo semplici esperimenti.
Compito di realtà: “Il mio Albero di Natale in 3D”e anche “Circuito per il presepe”
Per la valutazione 10/10
Ravvisa la differenza tra temperatura e calore e le diverse scale termometriche; delinea in modo esaustivo il ruolo della temperatura sui cambiamenti di stato; spiega con chiarezza ed esaurientemente, anche con esempi tratti dalla vita quotidiana, il concetto di carica elettrica nonché di elettrizzazione e di magnetismo; traccia e concretizza un circuito elettrico descrivendone il funzionamento e le leggi che lo regolano; presenta dettagliatamente la differenza fra conduttori e isolanti e il loro impiego nella realtà quotidiana, nonché l’interconnessione tra elettricità e magnetismo. Argomenta con senso critico sulla necessità dell’energia elettrica e sui sistemi per limitarne gli sprechi. Usa il linguaggio specifico in modo chiaro, appropriato e rigoroso.
Rubrica di riferimento
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 2 Piano di lavoro Scienze IIIA
“La terra nell’universo”
L’alunno comprende i fenomeni e anche i processi che si manifestano nell’universo ed in particolare sulla terra e sul suo satellite.
O.S.A. – OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Conoscenze:
- Il sistema solare.
- Principali movimenti della Terra e loro conseguenze.
- La luna e anche i suoi movimenti.
- Fenomeni geologici.
- Principali tipi di rocce.
- Struttura, funzione ed evoluzione dei viventi.
- Forme d’inquinamento.
Abilità:
- Descrivere l’Universo ed anche il sistema solare per sommi capi.
- Esporre i principali movimenti della terra e le loro conseguenze. Costruire l’orbita terrestre (ellisse).
- Descrivere la luna e i suoi movimenti.
- Conoscere le cause del vulcanesimo e dei terremoti.
- Riconoscere semplici rocce.
- Conoscere le cause dell’inquinamento ambientale.
- Conoscere l’etologia, nonché l’origine e anche l’evoluzione dei viventi.
O.F. – OBIETTIVI FORMATIVI
L’alunno, nel comprendere le caratteristiche generali dell’Universo, del sistema solare e della Terra, di vulcani e rocce, sviluppa anche atteggiamenti di riflessione sulle proprie esperienze e di interesse per l’indagine scientifica. In particolare:
- conosce la struttura e le proprietà della Terra e del suo satellite;
- conosce e descrive i moti della Terra, le loro conseguenze e i moti della luna;
- capisce la causa del vulcanesimo e dei fenomeni sismici;
- classifica le rocce e riconosce quelle più semplici;
- conosce i problemi che sorgono dal rapporto uomo-ambiente.
APPRENDIMENTO UNITARIO
L’alunno comprende che le condizioni che regolano la vita sul nostro pianeta sono legate ad equilibri molteplici e delicati e che bisogna impegnarsi perché non vengano ulteriormente alterati dal comportamento poco responsabile dell’uomo.
COMPITO UNITARIO DI APPRENDIMENTO
Rielaborazioni orali e scritte, ricerche di approfondimento, attività esperienziali, plastici e modellini che descrivono e analizzano quanto appreso ed osservato, finalizzati anche alla promozione delle azioni ecosostenibili.
Valutazione 9/10
Riconosce e descrive con una buona proprietà di linguaggio:
l’Universo, la struttura, i moti e le proprietà della Terra e della Luna e le loro conseguenze; il vulcanesimo e i fenomeni sismici collegandoli alle forze che determinano i movimenti della crosta terrestre con chiarezza di idee; i comportamenti da adottare durante un terremoto; le rocce; le forme d’inquinamento ed affronta con consapevolezza i problemi legati alla tutela dell’ambiente. Usa il linguaggio specifico in modo chiaro, corretto ed appropriato.
Rubrica di riferimento
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 3 Piano di lavoro Scienze IIIA
“L’organismo umano: un complesso equilibrio tra corpo e psiche“
L’alunno comprende i meccanismi che controllano il perfetto funzionamento del corpo umano, quelli della trasmissione dei caratteri ereditari e la necessità della riproduzione per la difesa della specie.
O.S.A. – OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Conoscenze:
- Sistema nervoso e immunitario dell’organismo umano.
- Effetti di psicofarmaci e anche di sostanze stupefacenti od eccitanti.
- Notizie generali sulla riproduzione e anche sulla genetica.
- Malattie che si trasmettono per via sessuale.
- L’evoluzione della specie Homo.
- Alimentazione: educazione ad un corretto stile alimentare. Obesità, anoressia e anche bulimia.
Abilità:
- Spiegare perché i farmaci vanno assunti solo in caso di necessità e sotto consiglio del medico.
- Spiegare in che modo l’uso di sostanze stupefacenti, dell’alcool e anche del fumo nuoce gravemente alla salute.
- Confrontare cicli riproduttivi di piante e anche di animali.
- Spiegare che diete alimentari sbagliate possono produrre disturbi seri.
O.F. – OBIETTIVI FORMATIVI
L’alunno comprende le caratteristiche anatomiche e funzionali dell’apparato riproduttore e anche del sistema nervoso ed attiva comportamenti idonei ad un equilibrato rapporto corpo-mente. Sviluppa atteggiamenti di riflessione sulle proprie esperienze e di interesse per l’indagine scientifica. In particolare:
- descrive il sistema nervoso umano e l’effetto su di esso di psicofarmaci, sostanze stupefacenti ed alcool;
- delinea gli apparati riproduttori maschile e femminile;
- descrive la struttura del DNA e anche dell’RNA; descrive il codice genetico e spiega il suo funzionamento;
– conosce le malattie che si trasmettono per via sessuale;
- distingue i vari alimenti in base ai principi nutritivi e conosce il valore energetico degli alimenti, nonché le disfunzioni legate ad una sbagliata alimentazione.
APPRENDIMENTO UNITARIO
L’alunno comprende che il nostro organismo è sempre in equilibrio dinamico e che grazie a continui aggiustamenti e modifiche riesce a sopravvivere alle modificazioni dell’ambiente interno ed anche esterno.
COMPITO UNITARIO DI APPRENDIMENTO
Descrivere in forma schematica o con una relazione scritta il sistema nervoso dell’uomo, il delicato equilibrio tra corpo e psiche e l’effetto sul comportamento umano di psicofarmaci e anche di sostanze stupefacenti.
Valutazione 8/10
Descrive consciamente e coerentemente il sistema nervoso umano e gli effetti di psicofarmaci, stupefacenti ed alcool; gli apparati riproduttori maschile e femminile; la struttura del DNA e dell’RNA e il codice genetico; le malattie che si trasmettono per via sessuale, pur se sommariamente. gli alimenti e li classifica in base ai principi nutritivi. Identifica l’effetto di diete sbagliate sul corpo umano. Usa il linguaggio specifico pertinentemente.
Rubrica di riferimento
Mediazione didattica, controllo degli apprendimenti e criteri di valutazione
Data e Firma