11 SETTEMBRE

11 SETTEMBRE

L’11 settembre dell’anno 2001 ci furono degli attentati. Si trattò una serie di quattro attacchi suicidi e coordinati contro obiettivi civili e militari degli USA. Gli attentatori erano da un gruppo di terroristi aderenti ad al-Qaida.

Gli attentati causarono la morte di 2977 persone (più 19 dirottatori) e il ferimento di oltre 6 000. Negli anni successivi, altre persone sono morte a causa di tumori o malattie respiratorie causate dagli attentati. Per questi motivi e per gli ingenti danni infrastrutturali causati, questi eventi sono spesso citati dall’opinione pubblica come i più gravi attentati terroristici dell’età contemporanea.

Alcuni terroristi, precisamente 19 terroristi, appartenenti ad al-Qaida dirottarono quattro aerei di linea, che appartenevano a due delle maggiori compagnie aeree statunitensi.

  • Due aerei si schiantarono rispettivamente contro le Torri Nord e Sud del World Trade Center, nel quartiere della Lower Manhattan a New York. Nel giro di 1 ora e 42 minuti, entrambe le torri crollarono. I detriti e gli incendi causarono poi il crollo parziale o totale di tutti gli altri edifici del complesso del World Trade Center.
  • Un terzo aereo, il volo, si schianto contro il Pentagono, sede del Dipartimento di Difesa, nella contea di Arlington in Virginia. L’attacco causò il crollo della facciata ovest dell’edificio.
  • Un quarto aereo, fatto inizialmente dirigere verso Washington, precipitò invece in un campo nei pressi di Shanksville, in Pennsylvania, a seguito di una rivolta dei passeggeri.

Dopodiché gli Stati Uniti dichiararono “guerra al terrorismo” e attaccarono l’Afghanistan. Il fine statunitense era quello di deporre il regime dei Talebani, neutralizzare al-Qaida e catturare o uccidere il suo leader Osama bin Laden. Il Congresso approvò il Patriot Act, mentre altri Paesi rafforzarono le proprie legislazioni in materia di terrorismo e rafforzarono le misure di sicurezza interna.

11 SETTEMBRE
11 SETTEMBRE

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/2022/08/

Segui anche https://ricettedirita.it/date/2022/08/

Leggi https://schedescuola.it/somma-di-frazioni/

Leggi anche https://rimediomeopatici.com/aglio/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *