“Leggere è il cibo della mente”: questa frase si sente molto spesso e racchiude all’interno moltissimi significati. La certezza è che leggere fa bene a noi stessi in svariati modi, per esempio aiuta lo sviluppo e il perfezionamento del linguaggio; una persona che legge migliora il proprio modo di parlare.
La lettura aiuta a relazionarsi in modo migliore con le persone, perfeziona il modo di scrivere perché migliora l’ortografia e arricchisce il vocabolario del lettore, apre la mente. Leggere è anche una forma di sfogo e comunica i pensieri e ideali dello scrittore.
Perché la lettura sia efficace deve avere il potere di incantare il bambino offrendogli un momento speciale, quasi magico.
Importanti sono l’intonazione, il ritmo, le pause con cui si legge. La lettura ad alta voce fa emergere il grande valore della parola, con la sua capacità di evocare suoni, sensazioni (visive, tattili, olfattive) e stati mentali (affetti e immagini). Il testo acquista vitalità e colore facendo letteralmente parlare il libro.
La lettura agisce non solo sulle nostre funzioni cognitive ma anche sul nostro universo emotivo.
I libri ci regalano tantissime sensazioni: ci fanno piangere o ridere, ci commuovono, ci fanno innamorare… Insomma, sono una grande fonte di consolazione perché spesso sanno toccare nel profondo il nostro cuore.
La lettura può risvegliare interessi su un determinato argomento facendoci quindi appassionare, sviluppando lo spirito critico e facendo suscitare dentro di noi domande. È una porta aperta che ci può portare in tutti posti che vogliamo. Ogni libro è a sé, quando leggiamo spesso viaggiamo senza nemmeno muoverci fisicamente. La scrittura e la lettura hanno permesso di tramandare pensieri, scoperte scientifiche, conoscenze, da una generazione all’altra, permettendo di costruire la nostra storia.
Che tu abbia 6, 20, 30 o 50 anni, la lettura è ampiamente discussa come una delle migliori abitudini da implementare nella propria vita.
Segui https://rimediomeopatici.com/approfondimenti/cure-omeopatiche-principi/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/alimenti/acqua-di-cottura-degli-alimenti/
… e segui anche https://ricettedirita.it/contorni/melanzane/