La mappa concettuale sul calore è una rappresentazione grafica. Ivi sono rappresentati e organizzati i concetti chiave per l’apprendimento.
Nella mappa concettuale in oggetto ho sintetizzato, schematizzato ed evidenziato graficamente i collegamenti e le relazioni che legano i concetti fondamentali tra loro, a più livelli di profondità.
L’ho costruita riportando i concetti essenziali del calore. Quindi son partita dal concetto di calore come forma di energia. A questo concetto ho collegato quello del Sole come principale fonte di calore e di vita sulla Terra.
Nella mappa ho inserito anche i concetti dei principali effetti del calore, cioè la dilatazione termica e i passaggi di stato, connessi all’agitazione molecolare di un corpo. L’agitazione è provocata dall’assorbimento di calore da parte del corpo che si dilata o che cambia il suo stato fisico.
Poi ho inserito le modalità di trasmissione del calore e la spiegazione sintetica della conduzione, della convezione e dell’irraggiamento.
Ho incluso l’unità di misura, anche quella i uso nel Sistema Internazionale. Ad esse ho collegato il calorimetro, che è strumento di misura. Per ultimo ho aggiunto il concetto chiave dell’aumento della temperatura di un corpo per effetto del calore.
Le mappe concettuali sono uno schema che aiuta a sintetizzare un argomento specifico. Esse rappresentano un eccellente strumento per studiare. Le mappe concettuali riportano solo le informazioni essenziali, consentono di comprendere molto bene un argomento e di memorizzarlo meglio. Ma essendo sintetiche esse permettono anche di ripassare molto velocemente ciò che si è studiato.
Mappa concettuale sul calore
Adesso hai le indicazioni necessarie per cominciare a creare le tue mappe! La pratica è essenziale per ottenere una buona mappa. Non scoraggiarti se la prima che farai non sarà perfetta e nemmeno la seconda o la terza. Ma dopo un po’ che ci avrai preso la mano comincerai a vedere dei miglioramenti e soprattutto … vedrai i risultati nello studio.
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/ e anche https://ricettedirita.it/
Studia https://schedescuola.it/schede/scienze/la-materia/lezioni/