Attività per gli alunni

Attività per gli alunni

Oggi propongo un’attività per gli alunni che consiste nel calcolo del consumo quotidiano d’acqua per ciascuno di essi. Un compito per la cui realizzazione è richiesta la creazione di una tabella in cui inserire i dati quotidianamente, per un certo periodo la cui durata viene stabilita dal docente. Al termine della raccolta dei dati ciascun alunno dovrà fare la media aritmetica dei consumi nell’arco del periodo richiesto.

Ecco la consegna per gli allievi

Calcola il tuo fabbisogno giornaliero di acqua

Gli alunni calcolino l’acqua consumata quotidianamente per svolgere le proprie attività, dalla mattina appena alzato alla sera. Poi inseriscano i dati raccolti in una tabella opportunamente da essi predisposta. Per avere un dato più attendibile, ciascuno studente raccolga i dati in più giorni e poi faccia la media. A tal fine ciascuno predisponga sette tabelle, una per il lunedì, una per il martedì, una per il mercoledì, una per il giovedì, una per il venerdì, una per il sabato ed una per la domenica.

Attività per gli alunni
Attività per gli alunni

Ogni allievo dovrà inserire nelle proprie tabelle le seguenti voci: Fare la doccia, lavarsi i denti, lavarsi la faccia, scarico della toilette, lavarsi le mani, consumo di acqua potabile per le bevande (tè, tisane, camomilla, caffè…).

Litri di acqua per ogni attività

Numero di volte                 Totale consumo in litri

Fare la doccia                       60 litri

Lavarsi i denti                      2 litri

Lavarsi il viso                      2,5 litri

Scarico della toilette            6 litri

Lavarsi le mani                    1 litro

Acqua potabile e bevande         0,2 litri

L’attività può servire da introduzione ad altre lezioni. Il docente potrebbe ad esempio approfittarne per parlare della molecola dell’acqua o anche dell’acqua come un bene prezioso da salvaguardare, dell’inquinamento, degli stati fisici dell’acqua e dei passaggi di stato, del ciclo dell’acqua, delle proprietà dell’acqua, e così via…

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/antimonium-tartaricum/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/

Leggi https://schedescuola.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.