Oggi propongo un’attività per gli alunni che consiste nel calcolo del consumo quotidiano d’acqua per ciascuno di essi. Un compito per la cui realizzazione è richiesta la creazione di una tabella in cui inserire i dati quotidianamente, per un certo periodo la cui durata viene stabilita dal docente. Al termine della raccolta dei dati ciascun alunno dovrà fare la media aritmetica dei consumi nell’arco del periodo richiesto.
Ecco la consegna per gli allievi
Calcola il tuo fabbisogno giornaliero di acqua
Gli alunni calcolino l’acqua consumata quotidianamente per svolgere le proprie attività, dalla mattina appena alzato alla sera. Poi inseriscano i dati raccolti in una tabella opportunamente da essi predisposta. Per avere un dato più attendibile, ciascuno studente raccolga i dati in più giorni e poi faccia la media. A tal fine ciascuno predisponga sette tabelle, una per il lunedì, una per il martedì, una per il mercoledì, una per il giovedì, una per il venerdì, una per il sabato ed una per la domenica.
Ogni allievo dovrà inserire nelle proprie tabelle le seguenti voci: Fare la doccia, lavarsi i denti, lavarsi la faccia, scarico della toilette, lavarsi le mani, consumo di acqua potabile per le bevande (tè, tisane, camomilla, caffè…).
Litri di acqua per ogni attività
Numero di volte Totale consumo in litri
Fare la doccia 60 litri
Lavarsi i denti 2 litri
Lavarsi il viso 2,5 litri
Scarico della toilette 6 litri
Lavarsi le mani 1 litro
Acqua potabile e bevande 0,2 litri
L’attività può servire da introduzione ad altre lezioni. Il docente potrebbe ad esempio approfittarne per parlare della molecola dell’acqua o anche dell’acqua come un bene prezioso da salvaguardare, dell’inquinamento, degli stati fisici dell’acqua e dei passaggi di stato, del ciclo dell’acqua, delle proprietà dell’acqua, e così via…
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/antimonium-tartaricum/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/
Leggi https://schedescuola.it/