Creare una bussola

Creare una bussola

Vogliamo provare a creare una bussola?

Materiale occorrente

Magnete, ago da cucito (una misura grande), nastro adesivo, fettina di sughero da un tappo, piattino con un poco d’acqua.

Esperimento

La bussola è lo strumento adoperato principalmente dai naviganti per orientarsi durante la navigazione, in quanto il suo ago magnetico indica sempre il Nord. Costruiamone un semplice esemplare. Per prima cosa dobbiamo far diventare magnetico l’ago di acciaio e per questo, tenendolo tra le dita dal lato della cruna, ci strofineremo sopra un magnete per almeno 15 volte mantenendo sempre lo stesso verso. Fissiamo quindi con il nastro adesivo l’ago alla fettina piatta di sughero e mettiamola a galleggiare nell’acqua del piattino. Appena fatto ciò potremo osservare l’ago roteare e disporsi nella direzione dei poli magnetici terrestri, cioè nella direzione Nord-Sud. Tornerà in questa posizione anche se si cercherà di modificarla spostandolo con una mano.

Costruire

Creare una bussola

Conclusioni

L’ago della bussola si dispone sempre nella direzione Nord-Sud per la presenza del campo magnetico terrestre. La Terra si comporta come una gigantesca calamita, con un campo magnetico debole ma sufficiente ad agire sull’ago delle bussole che sono dei piccoli magneti sottili e leggeri. Questi, liberi di ruotare, per il principio di attrazione dei poli magnetici opposti, si orientano portando il proprio polo sud nella direzione del polo Nord della Terra e viceversa. Nel caso della bussola da noi costruita sorge però questo problema. Se la punta dell’ago è stata magnetizzata con il polo sud del magnete, essa punterà al Nord terrestre. Se invece è stata magnetizzata con il polo nord del magnete, essa punterà al Sud terrestre (al Nord punterà la cruna). A questo punto l’individuazione del Nord terrestre dovrà essere fatta osservando il sorgere (o il tramonto) del sole. Infatti, considerando che il sole sorge ad Est (o tramonta ad Ovest), il Nord avrà a destra il sorgere del sole (oppure a sinistra il tramonto). Quindi l’estremità dell’ago che si lascia a destra il sorgere del sole (Est) od a sinistra il tramonto del sole (Ovest), indica il Nord terrestre.

Facciamo attenzione quando usiamo una bussola di tenerla lontana da oggetti di acciaio (cancelli, automobili, cartelli stradali, ecc.) e da linee elettriche (elettrodotti di alta tensione), i cui campi magnetici ne alterano il funzionamento.

Creare una bussola
Creare una bussola

Laboratorio

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/  e anche https://ricettedirita.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.