Alunni

Costruire una meridiana

Come costruire una meridiana e osservare il passare del tempo attraverso l’ombra, un’attività di laboratorio da eseguire con i propri alunni.

Introduzione:

La costruzione di una meridiana può essere un’attività educativa e divertente per i bambini. Utilizzando materiali comuni come un cartone, una matita o un bastoncino e un parallelepipedo di spugna o un tappo di sughero, è possibile realizzare un dispositivo che aiuta a intuire il passare del tempo attraverso l’osservazione delle diverse posizioni dell’ombra. In questo articolo, esploreremo i passaggi necessari per creare una semplice ma efficace meridiana, e il significato educativo che può offrire ai bambini.

Passo 1: Preparare la base

Iniziamo prendendo un coperchio di una scatola per scarpe e applicando sul fondo un foglio di carta bianca. Questa base fornirà uno sfondo neutro e uniforme sul quale potremo osservare le variazioni dell’ombra. Una volta fissato il foglio di carta, posizioniamo al centro un parallelepipedo di spugna o un tappo di sughero che fungerà da supporto per il nostro strumento.

Passo 2: Posizionare la matita o il bastoncino

Prendiamo una matita o un bastoncino e infiliamolo con delicatezza nel centro della spugna o del sughero alzato sulla base. Assicuriamoci che sia stabile e dritto, in modo che l’ombra proiettata sia precisa e facilmente tracciabile.

Passo 3: Esposizione alla luce solare

Posizioniamo la scatola in un luogo ben esposto alla luce solare. L’ideale è tenerla in un punto dove il sole possa colpire la scatola per diverse ore durante il giorno, ad esempio su un davanzale di finestra. L’esposizione alla luce solare garantirà che l’ombra vari in base all’ora del giorno.

Passo 4: Osservare e tracciare l’ombra

Osserviamo attentamente l’ombra proiettata dal bastoncino o dalla matita sulla carta al fondo della scatola. Si noteranno notevoli differenze di lunghezza e posizione a seconda dell’ora del giorno. A intervalli regolari, come alle 8 del mattino, alle 12 e alle 15, facciamo un segno sul foglio per indicare la posizione dell’ombra in quel momento. Questo ci permetterà di visualizzare visivamente l’effetto del passare del tempo sulla posizione dell’ombra.

Conclusioni:

Costruire una meridiana con materiali semplici come un cartone, una matita o un bastoncino e un parallelepipedo di spugna o un tappo di sughero può offrire ai bambini un’esperienza pratica per comprendere il concetto astratto del tempo. Osservando le variazioni dell’ombra proiettata sulla carta durante diverse ore del giorno, i bambini impareranno a collegare la posizione del sole all’orario. Questo tipo di attività stimola lo spirito di osservazione e può favorire anche una maggiore comprensione dell’astronomia e del moto apparente dei corpi celesti. Costruire una meridiana può essere un modo divertente per esplorare e apprezzare le meraviglie del nostro mondo e dell’universo che ci circonda.

Ecco la meridiana costruita dal piccolo Pietro

 

Alunni

 

Ecco la meridiana costruita dal piccolo Antonio

Alunni

 

Costruire una meridiana
Costruire una meridiana

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/anacardium-orientale/

Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/varie/conchiglie-e-sassi/

Leggi https://ricettedirita.it/varie/antipasti-varie/

Leggi anche https://schedescuola.it/schede/scienze/le-grandezze-e-le-unita-di-misura/lezioni-le-grandezze-e-le-unita-di-misura/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *