La materia e le sostanze

La Materia e le Sostanze

La materia e le sostanze
La materia e le sostanze

La scheda ad Alta Leggibilità che tratta la Materia e le Sostanze è rivolta a tutti gli scolari, ma soprattutto a coloro che presentano difficoltà di apprendimento e/o uno svantaggio socio-culturale e/o disabilità; ovvero è indirizzata ai discenti che presentano Bisogni Educativi Speciali che possono essere fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali le scuole offrono una risposta adeguata e personalizzata. La scheda nasce come supporto alla conoscenza per tutti coloro che sono raccolti sotto l’acronimo BES, ed il suo scopo è l’attuazione di interventi didattici maggiormente mirati e proficui.

Nella scheda che segue gli argomenti di studio sono affrontati adeguatamente, con mezzi utili ed efficaci, per garantire una didattica inclusiva che mette al centro dell’azione didattico-educativa l’alunno e le sue peculiarità.

Gli argomenti relativi allo studio della Materia sono qui affrontati in maniera semplice, essenziale e con illustrazioni. Il fine è quello di garantire un supporto ai libri scolastici e di semplificare lo studio degli studenti a casa. Il fatto che gli scolari non sempre trovano aiuto all’interno del loro nucleo familiare è purtroppo una realtà che si manifesta con una frequenza sempre maggiore.

La Materia e le Sostanze

La scheda utilizza un linguaggio semplificato e dei colori vivaci per stimolare la curiosità e suscitare l’interesse del lettore. Il linguaggio utilizzato è appositamente semplificato, con l’intento di migliorare la comprensione e la fluidità delle conversazioni tra il docente e gli allievi.

La materia e le Sostanze
La materia e le Sostanze

La scheda simboleggia una lezione interattiva e non manca qualche elogio da parte della docente agli alunni.

Nella scheda la docente descrive ed illustra ai suoi allievi gli atomi e le molecole dalla cui aggregazione (assembramento) si formano quelle porzioni di materia che si chiamano sostanze. Ella fornisce alla classe anche i concetti di forme della materia, sostanze semplici, sostanze composte, stati di aggregazione, grandezze misurabili, miscugli.

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.