Attività Un abbraccio mondiale

Attività un abbraccio mondiale

L’attività un abbraccio mondiale di schedescuola & Costanza De Luca consiste in due esercizi e un questionario che riguardano la lettura e la comprensione della filastrocca “Un abbraccio mondiale”.

Un abbraccio mondiale
Un abbraccio mondiale

Nel primo esercizio si richiede il completamento delle strofe, nel secondo invece l’allievo è chiamato a inserire le parole mancanti.

Titolo: L’attività “Un abbraccio mondiale”: un invito alla lettura e alla comprensione

 

Attività Un abbraccio mondiale
Attività Un abbraccio mondiale

L’insegnamento della lingua italiana, come quello di ogni altra lingua, richiede spesso l’utilizzo di strategie didattiche che sappiano catturare l’attenzione degli allievi e stimolarne l’interesse. Tra queste, l’utilizzo di filastrocche si è rivelato particolarmente efficace. Tale studio consente di lavorare sulla comprensione del testo, sulla memorizzazione delle parole e sulla corretta pronuncia.

In questo articolo presento l’attività “Un abbraccio mondiale”. L’attività si compone di due esercizi e di un questionario dedicati alla lettura e alla comprensione di una filastrocca dal titolo omonimo. Si tratta di un’attività adatta a studenti di ogni età e livello. L’attività può essere utilizzata sia in classe o a casa come esercizio di ripasso.

La filastrocca “Un abbraccio mondiale” è stata creata appositamente per questa attività ed è composta da quattro strofe, ognuna delle quali contiene alcune parole mancanti che gli allievi dovranno inserire correttamente. La filastrocca invita a riflettere sulla bellezza e l’importanza dell’abbraccio come gesto di affetto e di solidarietà, e si conclude con l’invito a unirsi in un grande abbraccio mondiale.

Nel primo esercizio, gli allievi sono chiamati a completare le strofe della filastrocca, inserendo le parole mancanti. Questo esercizio mira a verificare la comprensione del testo e la capacità di riempire gli spazi vuoti con parole appropriate. Gli allievi dovranno quindi leggere attentamente la filastrocca e utilizzare le loro conoscenze lessicali e grammaticali per inserire le parole mancanti nel contesto corretto.

Nel secondo esercizio, gli allievi sono invece chiamati a inserire le parole mancanti tra le parole presenti nella filastrocca. Questo esercizio mira a verificare la conoscenza lessicale degli allievi e la loro capacità di riconoscere le parole presenti nel testo. Gli allievi dovranno quindi leggere attentamente l’elenco delle parole e selezionare quelle che mancano nella filastrocca.

Infine, il questionario di comprensione mira a verificare la capacità degli allievi di comprendere il significato della filastrocca e di rispondere a domande aperte relative al suo contenuto. Le domande riguardano aspetti come il tema generale della filastrocca, l’importanza dell’abbraccio come gesto di affetto e di solidarietà, e il significato dell’invito a unirsi in un grande abbraccio mondiale.

In sintesi, l’attività “Un abbraccio mondiale” è un’ottima opportunità per lavorare sulla comprensione della lingua italiana, sulla conoscenza lessicale e grammaticale, e sulla capacità di leggere e comprendere testi. Gli esercizi proposti sono divertenti e stimolanti, e offrono agli allievi la possibilità di mettere alla prova le loro competenze linguistiche in un contesto autentico e significativo. Spero quindi che questa attività possa essere utilizzata con successo in molte classi e da molti insegnanti, per offrire agli allievi un’esperienza di apprendimento piacevole e stimolante.

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/mille-perche/

Segui anche https://ricettedirita.it/contorni/zucchine/

Leggi https://rimediomeopatici.com/fragola/

Leggi anche https://schedescuola.it/sostenibilita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *