L’attività un abbraccio mondiale di schedescuola & Costanza De Luca consiste in due esercizi e un questionario che riguardano la lettura e la comprensione della filastrocca “Un abbraccio mondiale”.
Nel primo esercizio si richiede il completamento delle strofe, nel secondo invece l’allievo è chiamato a inserire le parole mancanti.
Titolo: L’attività “Un abbraccio mondiale”: un invito alla lettura e alla comprensione
L’insegnamento della lingua italiana, come quello di ogni altra lingua, richiede spesso l’utilizzo di strategie didattiche che sappiano catturare l’attenzione degli allievi e stimolarne l’interesse. Tra queste, l’utilizzo di filastrocche si è rivelato particolarmente efficace. Tale studio consente di lavorare sulla comprensione del testo, sulla memorizzazione delle parole e sulla corretta pronuncia.
In questo articolo presento l’attività “Un abbraccio mondiale”. L’attività si compone di due esercizi e di un questionario dedicati alla lettura e alla comprensione di una filastrocca dal titolo omonimo. Si tratta di un’attività adatta a studenti di ogni età e livello. L’attività può essere utilizzata sia in classe o a casa come esercizio di ripasso.
La filastrocca “Un abbraccio mondiale” è stata creata appositamente per questa attività ed è composta da quattro strofe, ognuna delle quali contiene alcune parole mancanti che gli allievi dovranno inserire correttamente. La filastrocca invita a riflettere sulla bellezza e l’importanza dell’abbraccio come gesto di affetto e di solidarietà, e si conclude con l’invito a unirsi in un grande abbraccio mondiale.
Nel primo esercizio, gli allievi sono chiamati a completare le strofe della filastrocca, inserendo le parole mancanti. Questo esercizio mira a verificare la comprensione del testo e la capacità di riempire gli spazi vuoti con parole appropriate. Gli allievi dovranno quindi leggere attentamente la filastrocca e utilizzare le loro conoscenze lessicali e grammaticali per inserire le parole mancanti nel contesto corretto.
Nel secondo esercizio, gli allievi sono invece chiamati a inserire le parole mancanti tra le parole presenti nella filastrocca. Questo esercizio mira a verificare la conoscenza lessicale degli allievi e la loro capacità di riconoscere le parole presenti nel testo. Gli allievi dovranno quindi leggere attentamente l’elenco delle parole e selezionare quelle che mancano nella filastrocca.
Infine, il questionario di comprensione mira a verificare la capacità degli allievi di comprendere il significato della filastrocca e di rispondere a domande aperte relative al suo contenuto. Le domande riguardano aspetti come il tema generale della filastrocca, l’importanza dell’abbraccio come gesto di affetto e di solidarietà, e il significato dell’invito a unirsi in un grande abbraccio mondiale.
In sintesi, l’attività “Un abbraccio mondiale” è un’ottima opportunità per lavorare sulla comprensione della lingua italiana, sulla conoscenza lessicale e grammaticale, e sulla capacità di leggere e comprendere testi. Gli esercizi proposti sono divertenti e stimolanti, e offrono agli allievi la possibilità di mettere alla prova le loro competenze linguistiche in un contesto autentico e significativo. Spero quindi che questa attività possa essere utilizzata con successo in molte classi e da molti insegnanti, per offrire agli allievi un’esperienza di apprendimento piacevole e stimolante.
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/mille-perche/
Segui anche https://ricettedirita.it/contorni/zucchine/
Leggi https://rimediomeopatici.com/fragola/
Leggi anche https://schedescuola.it/sostenibilita/