Il Regno degli animali

Il Regno degli animali

Il Regno degli animali è formato da organismi eucarioti pluricellulari e racchiude un’innumerevole numero di invertebrati e di vertebrati. Coralli, mosche, zanzare, formiche, pappagalli, rane, cavalli, asini, tartarughe, coccodrilli, lucertole, farfalle, apo, cavalli, giraffe, elefanti, topi, … ed anche noi uomini, tutti inclusi in questo grande Regno. Sono tutti mobili durante almeno uno stadio della loro vita. Inoltre gli animali, con poche eccezioni, sono eterotrofi (animali che si nutrono di altri esseri viventi che si trovano nell’ambiente in cui vivono) e cioè consumano materiale organico, respirano ossigeno, sono capaci di movimento e crescono a partire da una sfera cava di cellule, la blastula, durante lo sviluppo embrionale.

Ma quali caratteristiche li accomunano e quali invece li rende così diversi?

Molto diversi tra loro, però possiedono caratteristiche comuni tra loro:

Sono eterotrofi, si muovono, hanno organi di senso e questo gli permette di percepire ciò che li circonda, comunicano tra loro attraverso suoni o richiami.

l regno degli animali è diviso in due grandi gruppi: i vertebrati e gli invertebrati in base alla presenza dello scheletro all’interno del loro corpo. Gli animali che hanno lo scheletro si chiamano vertebrati perché possiedono la colonna vertebrale che rappresenta l’asse di sostegno dello scheletro. Gli invertebrati invece sono gli animali privi di scheletro interno.

Gli animali si dividono anche in animali a sangue freddo o animali a sangue caldo, questo perché alcuni animali non possono regolare la loro temperatura corporea, che quindi dipende dall’ambiente in cui vivono. Alcuni animali invece mantengono la loro temperatura corporea costante, di conseguenza la loro temperatura corporea non dipende dall’ambiente in cui vivono.

I primi sono detti “animali a sangue freddo” o eterotermi, mentre i secondi sono detti “animali a sangue caldo” o omeotermi.

La gran parte degli animali che popolano la Terra è costituita dagli invertebrati che occupano le acque, l’aria e la terraferma. Ce ne sono di piccoli, piccolissimi, quasi invisibili e grandi.

Il Regno degli animali
Il Regno degli animali

Segui https://rimediomeopatici.com/insonnia/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/imparare-facendo/

… e segui anche https://ricettedirita.it/contorni/zucchine/

Leggi https://schedescuola.it/viventi-e-non-viventi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *