Cornici di carta

Cornici di carta

Creiamo cornici di carta con i nostri alunni. Creare figure geometriche con le proprie mani, misurare e confrontare, è un modo semplice per imparare. Le attività di laboratorio stimolano la curiosità e aguzzano l’ingegno!

L’educazione non si limita solo alle lezioni teoriche svolte in classe, ma può essere arricchita attraverso attività pratiche e creative. Una di queste attività coinvolgenti è la creazione di una cornice con i nostri alunni.

Per iniziare, mettiamo a disposizione dei nostri alunni alcuni materiali come carta, cartoncini rigidi o fogli di compensato quadrati, rettangolari, pentagonali, esagonali, ecc, e ritagli di carta e di cartoncino per le decorazioni. Ma, anziché il cartoncino, potremmo proporre loro anche altri materiali facili da reperire e che possono essere facilmente manipolati dagli studenti. Si potrebbe optare ad esempio per il riso colorato o per la pasta di vari formati colorata.

Il primo passo è far scegliere ai nostri alunni il tipo di materiale che desiderano utilizzare per creare la cornice. Possiamo spiegare loro le caratteristiche di ciascun materiale e discutere insieme quale potrebbe essere la scelta migliore in base alla forma, alle dimensioni e al design della cornice che vogliono realizzare.

La scelta ricade sulla carta

Figure

Una volta scelto il materiale principale, i nostri alunni inizieranno a misurare e tagliare la carta secondo le figure e le dimensioni desiderate. Questa fase è importante per far comprendere loro l’importanza della misurazione e del confronto tra le dimensioni della foto e quelle della cornice.

Successivamente, gli studenti possono iniziare ad abbellire la cornice utilizzando i materiali messi a loro disposizione e gli altri oggetti decorativi. Questo li aiuterà a sviluppare la loro creatività e a renderla un’opera d’arte unica.

Infine, una volta terminata la creazione della cornice, i nostri alunni dovranno confrontare le dimensioni della foto con quelle della cornice, assicurandosi che la foto possa essere inserita correttamente. Questa attività li aiuterà a migliorare le loro capacità di misurazione e confronto.

Creare figure geometriche con le proprie mani, misurare e confrontare sono attività che stimolano la curiosità e aguzzano l’ingegno. Aiutano gli alunni a sviluppare la loro capacità di problem solving, di pensiero critico e di analisi.

Inoltre, questa attività coinvolge gli studenti in modo attivo e li stimola a lavorare in gruppo, mettendo in pratica il concetto di collaborazione. Ogni studente potrebbe avere un compito specifico, come il taglio dei materiali o l’incollaggio degli oggetti decorativi, e insieme lavorano per raggiungere un obiettivo comune.

Infine, una volta che le cornici sono completate, i nostri alunni avranno l’opportunità di esporre le proprie foto in un modo unico e personale. Questo permette loro di esprimere la propria creatività e di avere una maggiore connessione con le proprie opere d’arte.

In conclusione, creare una cornice con i nostri alunni è un’attività divertente ed educativa. I materiali semplici e facilmente reperibili, combinati con la misurazione e il confronto delle dimensioni, consentono agli alunni di imparare in modo pratico e coinvolgente. Promuovendo la collaborazione, stimolando la creatività e la curiosità, questa attività di laboratorio arricchirà sicuramente il percorso di apprendimento dei nostri alunni.

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