Le onde radio o radioonde o onde hertziane, in fisica, sono radiazioni elettromagnetiche, appartenenti allo spettro elettromagnetico, nella frequenza compresa tra 0 e 300 GHz*, ovvero con lunghezza d’onda maggiore di 1 mm. Sono essenzialmente onde di superficie come i suoni, si diffrangono sulla superficie terrestre seguendone la curvatura, fino a un certo punto. A causa dell’assorbimento da parte dei corpi materiali presenti sulla Terra, la trasmissione di queste onde richiede una notevole potenza.
Sono utilizzate prevalentemente come veicoli per la comunicazione delle informazioni a distanza, poiché si propagano nell’aria senza essere assorbite, sono relativamente semplici da generare e sono sufficientemente lunghe da propagarsi anche oltre la curvatura terrestre.
La frequenza dello spettro elettromagnetico è storicamente la più utilizzata nelle telecomunicazioni per le radiocomunicazioni.
Le onde radio viaggiano da un radiotrasmettitore a un radioricevitore, hanno una grande lunghezza d’onda e non vengono fermate nel loro cammino da ostacoli di medie dimensioni, come le case o gli alberi. Esso sono però ostacolate dalle montagne e possono essere trasmesse a distanza perché vengono riflesse dagli strati ionizzati dell’atmosfera. Per fare arrivare il segnale a grandi distanze e con una potenza efficace ci sono i ripetitori posizionati su satelliti geostazionari, che ruotano nello spazio con la stessa velocità della Terra e di conseguenza “vedono” sempre la stessa area geografica.
I ripetitori intercettano le onde e le reirradiano dopo averle nuovamente amplificate.
Le informazioni che si vogliono far viaggiare (conversazioni nella radiotelefonia, parole o musica nella radiodiffusione, immagini e suoni nelle trasmissioni televisive ecc.) vengono prima convertite da un trasduttore in segnali elettrici di ampiezza variabile.
*Le frequenze utilizzate per le radiocomunicazioni sono comprese tra 3 kHz e 300 GHz. All’interno di questo spettro sono ulteriormente divise in bande:
- le onde a bassa frequenza (Low Frequency, LF). Vanno da 30 a 300 kHz. Sono usate principalmente per applicazioni quali la navigazione aerea o navale;
- onde medie (Medium Frequency, MF). Vanno da 300 kHz a 3 MHz. Sono usate per la radiodiffusione a modulazione di ampiezza. Le onde corte (High Frequency, HF) da 3 MHz a 30 MHz, sono utilizzate per le telecomunicazioni satellitari;
- onde ultracorte (Very High Frequency, VHF), di frequenze comprese tra 30 MHz e 300 MHz;
- microonde (Ultra High Frequency, UHF) sono usate per la trasmissione radiofonica, televisiva, per le trasmissioni da mezzi mobili e per i radar.
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/riposare/
Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/laboratorio-creativo/
Leggi https://ricettedirita.it/contorni/verdure-e-ortaggi-vari/1401-cicoria-con-patate/
Leggi anche https://schedescuola.it/indovina-dove/