Popular art

Popular art

La Pop art, abbreviazione di popular art, è un movimento artistico nato nel Regno Unito e negli USA. Il movimento Pop nacque tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60. Questo movimento è espressione della società e dell’immaginario collettivo, ed è un’arte rivolta alla massa e non al singolo individuo. Da un lato la creazione artistica divenne meccanica, dall’altro vennero recuperate le lezioni delle principali avanguardie del Novecento: dalle provocazioni del dadaismo che per primo mescolò arte e realtà, ai collage di foto o immagini pubblicitarie di sapore ancora cubista, fino agli happening o gesti teatrali, in cui l’artista crea l’opera d’arte direttamente davanti agli spettatori, lasciando spazio  all’improvvisazione.

L’interesse dell’artista Pop è rivolto alle immagini e anche alle raffigurazioni della vita quotidiana dell’uomo e al mondo artificiale in cui vive costituito da infiniti prodotti industriali d’uso comune e dai mezzi di comunicazione di massa.

Le opere Pop mostrano un mondo colorato, pieno di allegria che in realtà nasconde l’ansia e l’angoscia che si eclissa dietro i colori pieni e vivaci. Gli artisti trasformano in arte qualsiasi aspetto della realtà moderna caratterizzata dai mass media, ed è proprio dall’unione dell’arte con questi ultimi che si arriva alla nascita della popular art. Nelle loro opere, gli artisti pop non fanno mai trapelare un giudizio personale. Come abbiamo già detto gli artisti Pop rappresentano spesso fotografie o riproduzioni di materiale ricavato dai mass-media. Essi perciò sottraggono al comportamento della società i vari codici e meccanismi per raffigurarli attraverso l’arte. È importante ricordare che questa corrente artistica è caratterizzata da diversi stili i quali si indirizzano nello studio di vari elementi:

  • Foto
  • Rielaborazione di immagini pubblicitarie
  • Fumetti
  • Performance e improvvisazioni, dove l’artista realizza le sue opere davanti ai suoi spettatori.
Popular art
Popular art

Segui https://rimediomeopatici.com/affaticamento-mentale/

Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/varie/spugne-e-spugnette/

Leggi https://ricettedirita.it/contorni/dieta-ipercolesterolemia-contorni/

Leggi anche https://schedescuola.it/schede/varie/esami/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *