Atomi

Materia, sostanze e molecole

Esaminiamo le parole materia, sostanze e molecole.

La MATERIA è tutto ciò che occupa uno spazio ed ha una sua massa. Essa costituisce tutto ciò che è vivente e anche tutto ciò che è non vivente. Esistono tanti tipi di materia e ogni tipo differente di materia prende un nome diverso, cioè prende il nome della SOSTANZA che rappresenta. Quindi il sale, l’acqua, lo zucchero, il legno, il vetro, il ferro, la plastica, il cemento, l’oro, la gomma, … sono tutte sostanze. Le sostanze quindi sono formate da una porzione di materia ed hanno caratteristiche chimiche e fisiche diverse.

 

Una sostanza chimica è una “porzione di materia” che possiede proprietà chimiche e fisiche ben definite.

 

Le sostanze che provengono dal regno dei viventi, cioè dal regno animale e dal regno vegetale sono dette sostanze organiche; quelle che derivano dal regno dei non viventi, cioè dal regno minerale sono dette sostanze inorganiche. Ogni sostanza, sia organica che inorganica, è costituita da particelle piccolissime chiamate MOLECOLE. Nelle sostanze le molecole sono legate tra loro. Quindi le molecole che formano il sale sono tutte uguali tra loro, quelle che formano l’acqua sono tutte uguali tra loro, così come quelle che formano lo zucchero e così via. Però le molecole che formano il sale sono diverse da quelle che formano l’acqua, ecc.

 

Le molecole di una sostanza determinano le caratteristiche e le proprietà di quella sostanza.

 

Ma le molecole sono a loro volta formate da altre particelle ancora più piccole chiamate ATOMI. Quindi tutta la materia vivente e non vivente è fatta di molecole e le molecole sono formate da piccoli gruppi di atomi. In natura esistono 92 tipi di atomi diversi che si raggruppano con una grande varietà di combinazioni, ma si uniscono sempre con dei legami.

Atomi
Materia, sostanze e molecole
In sintesi:

Dall’aggregazione (unione) di due o più atomi si formano le molecole.

Dall’aggregazione (unione) di più molecole, uguali oppure diverse tra loro, si formano le sostanze. Le sostanze sono porzioni di materia ed hanno caratteristiche chimiche e fisiche diverse, dettate dall’associazione degli atomi e delle molecole che le costituiscono.

Atomi

 

Cloruro di Sodio
Materia, sostanze e molecole
Saccarosio
Materia, sostanze e molecole

Leggi anche https://schedescuola.it/category/scienze/la-materia/laboratorio/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.