Attività “La vita è bella” è un compito da far eseguire ai propri allievi, dopo la visione del film.
Ecco una sintesi del film “La vita è bella”, seguita da alcuni esercizi e un questionario sulla comprensione del testo, con le relative risposte.
Riassunto del film “La vita è bella”
“La vita è bella” è un film del 1997 diretto e interpretato da Roberto Benigni. Benigni racconta la storia di Guido, un ebreo italiano che cerca di salvare il figlio Giosuè dagli orrori dell’Olocausto.
Il film si divide in due parti: la prima ambientata in Toscana negli anni Trenta, la seconda in un campo di concentramento nazista negli anni Quaranta.
Nella prima parte, Guido si innamora di Dora, una maestra che sta per sposare un fascista. Con il suo spirito allegro e la sua fantasia, Guido riesce a conquistarla e a sposarla, nonostante le difficoltà e le discriminazioni che subisce come ebreo. I due hanno un figlio, Giosuè, che eredita la gioia di vivere del padre.
Nella seconda parte, i tedeschi deportano Guido e Giosuè vengono in un campo di concentramento, dove Dora li raggiunge volontariamente. Per proteggere il figlio dalla crudezza della realtà, Guido gli fa credere che tutto sia un gioco. Il gioco consiste nel guadagnare punti per vincere un carro armato. Guido usa la sua inventiva e il suo umorismo per creare situazioni divertenti e surreali, che fanno sorridere Giosuè e gli altri prigionieri. Il film si conclude con la liberazione del campo da parte degli alleati, ma anche con la morte di Guido, che viene fucilato dai nazisti mentre cerca di raggiungere Dora. Giosuè, invece, si salva e ritrova la madre, convinto di aver vinto il gioco e il carro armato.
“La vita è bella” è un film che mescola commedia e dramma, mostrando il contrasto tra la vitalità e la creatività di Guido e l’orrore e la violenza del nazismo. Il film è un omaggio alle vittime dell’Olocausto, ma anche un inno alla vita, all’amore e alla speranza.
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/imparare-facendo/
Segui anche https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/
Leggi https://schedescuola.it/numerazione/
Leggi anche https://ricettedirita.it/?s=salmone