L'Albero bambino

L’albero bambino

“L’albero bambino” è la filastrocca di Costanza De Luca per la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. È una giornata nazionale italiana che si celebra il 21 novembre ed ha lo scopo di promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi

L’ albero bambino

Sono nato da un SEMINO,

caduto dal becco di un uccellino

o piantato da un contadino

Assomiglio ad un bambino,

ho per CHIOMA un capino

Le mie braccia sono RAMI,

ti stringono se mi ami

Il mio TRONCO diventerà robusto

se mi educhi al giusto

I miei piedi sono RADICI:

assorbono ciò che dici

Curami con acqua, aria e sole,

sussurrami gentili parole

Aiutami a GERMOGLIare

nelle stagioni che dovrò affrontare

Costanza De Luca

La filastrocca di Costanza è la voce narrante di un piccolo albero.

Sono nato da un semino, un piccolo miracolo della natura. Come un bambino, ho una chioma di capelli e braccia che si estendono come rami. Sono fragile, ma se mi ami, ti stringerò forte.

Il mio tronco inizierà a crescere, diventando sempre più robusto man mano che mi educa al giusto modo. Sono come un bambino che ha bisogno di cure e attenzioni per crescere sano e forte.

Le mie radici, come i piedi di un bambino, sono anch’esse importanti. Assorbono ciò che mi dai, sia le tue gentili parole che ciò che c’è intorno a me. Curami con acqua, aria e sole, alimentami con tutto ciò di cui ho bisogno per prosperare.

Mi aiuterai a germogliare, a flore e a dare frutto. Come un bambino, affronterò le stagioni che verranno, crescendo sempre più in altezza e maturando nel tempo. Sarò un importante contributo per l’ambiente che mi circonda.

Così come un bambino ha bisogno dell’amore e dell’attenzione dei suoi genitori, anch’io ho bisogno della cura e del rispetto dell’uomo. Sono un dono della natura e mi danno la possibilità di vivere e prosperare.

Ricorda sempre di prenderti cura di me. Adotta un albero, prenditi cura di lui come faresti con un bambino. Nutrilo con amore e vedrai come la sua bellezza e la sua vitalità ti ricompenseranno abbondantemente.

Chi pianta un albero pianta una speranza. (Lucy Larcom)

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/voce/

Segui anche https://ricettedirita.it/primi-piatti/ripieni/

Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/imparare-facendo/nano-paul/

Leggi anche https://schedescuola.it/dal-genere-homo-alla-preistoria/

L'albero bambino
L’albero bambino

Costanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *