Scrittura e Matematica

Scrittura e Matematica

Per quel che riguarda scrittura e matematica gli Assiri e i Babilonesi erano assai progrediti.

Essi utilizzavano la scrittura cuneiforme, detta così perché le lettere e le sillabe si rappresentavano con disegnetti vari, fatti con piccoli tratti, a forma di cuneo o di chiodo. Questi popoli scrivevano su formelle di terra che facevano poi cuocere.

Assiri e Babilonesi

Tavola

 

Matematica

In Mesopotamia sono state trovate tavolette d’argilla con segni grafici riconducibili al concetto di numero. Su queste tavolette ci sono calcoli di tasse, le nascite, le morti e tutti quei calcoli che servivano per mantenere l’organizzazione di una città-stato.

Dagli Assiro-Babilonesi, molto progrediti nel campo della matematica, si imparò a dividere il giorno in 24 ore, l’ora in 60 minuti, e il cerchio in 360°, così come facciamo ancora oggi. Anche il calendario, con la divisione dei mesi a seconda delle lunazioni, risale ai Babilonesi. Su alcune tavolette risalenti all’epoca della dinastia di Hammurabi è illustrato il sistema sessagesimale, cioè il sistema a base 60 utilizzato non solo dai Babilonesi ma anche in tutto il resto della Mesopotamia; un sistema sessagesimale che viene utilizzato ancora oggi per indicare la misura del tempo e degli angoli.

Comunque i Babilonesi nella matematica erano senz’altro più avanti rispetto ai popoli a loro contemporanei. Essi erano più bravi persino degli Egizi. I Babilonesi sapevano eseguire anche calcoli complessi, ad esempio la divisione che calcolavano moltiplicando il dividendo per il reciproco del divisore. Essi conoscevano quelli che in futuro avrebbero preso i nomi dei loro cosiddetti inventori: l’Algoritmo di Newton per il calcolo della radice quadrata di un numero e le terne Pitagoriche. Quindi si può dire che i Babilonesi sono stati autori di grandi scoperte matematiche.

Anche nella matematica così come nella cultura, i Babilonesi si ispirarono ai Sumeri.

Scrittura e Matematica
Scrittura e Matematica

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/  e segui anche https://ricettedirita.it/

Leggi https://schedescuola.it/assiri-e-babilonesi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.