Cellule delle patate

Cellule delle patate

Una lezione pratica per parlare delle cellule delle patate e dell’amido in esse contenuto. L’amido è un polimero naturale, è un carboidrato ovvero è un polisaccaride.

L’amido è una sostanza costituita da una catena di centinaia di migliaia di molecole di glucosio legate le une alle altre in fila (cioè è un polimero naturale). Esso funge da riserva alimentare negli organismi vegetali che lo producono e lo immagazzinano nei semi e nelle radici. Le piante che contengono maggiori quantità di amido sono il granoturco, le patate, il frumento, il riso. Tutti i cibi derivati dalla lavorazione di queste piante contengono amido.

Disegna e cerca di descrivere un tubero di patata; colore, dimensioni, forma e segni particolari che si vedono sulla sua superficie.

 

Nei giorni d’autunno, specie se i tuberi sono rimasti al buio per qualche tempo, saranno presenti delle gemme vistose, biancastre e leggermente violacee. Se invece i tuberi sono rimasti alcuni giorni alla luce, vedrete che le gemme assumono un colore giallo-verde.

Polisaccaride

Come sono disposte le gemme sul tubero? Sai come fanno gli agricoltori per ottenere nuove piantine di patata? In primavera ne tagliano alcune parti nel senso della lunghezza, facendo in modo che vi siano gemme su tutte le parti e le pongono nel terreno umido e soffice. Le gemme si allungano e danno origine ai rami di una nuova piantina: nel terreno intanto i tuberi si svuotano di ogni sostanza contenuta. Quali sostanze sono presenti nei tuberi?

Con un coltellino raschia appena un po’ la zona del taglio del tubero; poi poni la sostanza tolta su un vetrino portaoggetti. Eventualmente diluisci la sostanza con una goccia d’acqua e poi stendila con una palettina sterile. Copri con un vetrino coprioggetti e osserva al microscopio il tuo preparato.

Le cellule delle patate si presentano così al microscopio

Amido

Sapresti disegnare l’immagine che ti appare al microscopio? Quei granelli che vedi sono dei granuli di amido.

La riprova?

Scopri il vetrino oppure raschia ancora un po’ la patata e poni la sostanza ottenuta su un secondo vetrino portaoggetti. Adesso aggiungi una goccia di tintura di iodio. La sostanza assumerà una colorazione decisamente violacea. Questa è la prova che ciò che hai visto al microscopio è proprio l’amido della patata.

La tintura di iodio, una soluzione alcolica di I2, funziona come rivelatore della presenza di amido in alcuni alimenti. Lo iodio contenuto nella tintura, infatti, reagisce con l’amido e forma un complesso dalla caratteristica colorazione viola.

Adesso divertiti a cercare l’amido anche in altri alimenti come il pane, la pasta, la mela…

ATTENZIONE: Non ingerire gli alimenti dopo il trattamento con la tintura di iodio.

Sminuzza gli alimenti a disposizione (pane, pasta, frutta, ecc.), sistemano ognuno su un piattino e si inumidisci con acqua.

Adesso prepara una soluzione acquosa di tintura di iodio (6 gocce in mezzo bicchiere d’acqua). Dopodiché versa alcune gocce della soluzione ottenuta su un campione di cibo da testare. Nel punto in cui hai versato le gocce alcuni alimenti si macchiano di viola scuro. Quali cibi si colorano di viola? Cosa è accaduto? La colorazione viola è il segnale che in quei cibi è contenuto dell’amido, un carboidrato molto diffuso nei vegetali.

Cellule delle patate
Cellule delle patate

 

Segui https://rimediomeopatici.com/salvia/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/alimenti/altro-alimenti/ e segui anche https://ricettedirita.it/contorni/zucchine/

Leggi https://schedescuola.it/schede/schede-semplificate/scienze-alta-leggibilita/i-viventi/lezioni-i-viventi/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *