Giocando nel prato

Giocando nel prato

Quando, giocando nel prato, cadi sull’erba fresca, rimane una macchia verde sui tuoi vestiti o sulle mani: da che cosa è formato questo colore? Può scomparire con un semplice lavaggio con acqua o con acqua e detersivo?

Prova a prevedere la risposta. Esegui un esperimento usando acqua, alcol e foglie.

Prendi alcune foglie verdi abbastanza tenere, ad esempio le foglie di ortica o di altra pianta selvatica che si trova lungo le siepi o i fossi. Ma vanno bene anche le foglie di vite o altro, purché siano verdi e tenere. Taglia le foglie raccolte in pezzetti. Adesso mettine una metà in un bicchiere con dell’acqua e l’altra metà in un secondo bicchiere con dell’alcol denaturato. L’alcol denaturato è quello comunemente utilizzato come disinfettante in ambito casalingo ed è quello che in chimica si chiama etanolo. Copri il bicchiere contenente l’alcol, per evitare l’evaporazione rapida dell’alcol.

Lascia riposare i due bicchieri per un paio d’ore e poi guarda … cosa è accaduto?

Lascia riposare ancora per uno o due giorni e poi osserva il loro contenuto.

L’acqua del primo bicchiere ha cambiato colore? E le foglie?
L’alcol del secondo bicchiere ha cambiato colore? E le foglie?

Nell’alcol si è sciolto il colore delle foglie (è un pigmento, sostanza solida, e il suo nome è clorofilla); nell’acqua il colore non si è sciolto.

L’acqua che circola nella pianta (la linfa) normalmente non è capace di sciogliere la clorofilla della foglia; ma le sostanze che compaiono in autunno nelle foglie, si.

Giocando nel prato
Giocando nel prato

Prendi ora alcune foglie autunnali, gialle o rossastre, e ripeti la prova precedente con l’acqua e con l’alcol.

Dopo due giorni, come appare il colore dei due liquidi?

E il colore delle foglie?

Giocando nel prato
Giocando nel prato

Sapevi che…

In chimica, quello che noi chiamiamo alcol si chiama etanolo o alcol etilico. È un alcol alcano a catena lineare, la cui formula di struttura condensata è CH3CH2OH.

L’etanolo uccide i microorganismi denaturando le loro proteine e dissolvendo i loro lipidi; risulta pertanto efficace contro molti batteri, funghi e virus (compreso il virus della SARS e del COVID), però è totalmente inefficace contro le spore dei batteri. Le miscele al 70% di alcol (cioè 30 ml di acqua e 70 ml di alcol) ono quelle che possiedono il maggior potere antisettico. L’etanolo in forma idrata è infatti rapidamente assorbito all’interno della cellula, mentre l’alcol puro richiama acqua sulla superficie cellulare producendo fenomeni di coagulazione all’interno della membrana plasmatica che generano una parziale protezione per la cellula batterica dal disinfettante.

Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/alimenti/ortica/

Leggi anche https://ricettedirita.it/?s=ortica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *