Relazione DaD a margine del Collegio Docenti del _______ Classe ____ a.s. _____
La classe ____ è composta da ____ alunni, ____ maschi e ___ femmine, di cui ___ con disabilità e ____ con BES.
La didattica in presenza è stata sospesa il ______, proseguendo con la didattica a distanza, per la quale inizialmente si è utilizzato il Registro elettronico ______ e successivamente, a partire dal _____, anche la piattaforma ______ con tutte le sue funzionalità per lo svolgimento delle lezioni in diretta e per l’assegnazione/restituzione dei compiti, in particolare mediante l’ausilio delle sezioni Live, Board, Test, Wall, Chat.
Tutti gli alunni risultano registrati alla suddetta piattaforma _______ della didattica a distanza.
Diversi alunni hanno incontrato difficoltà da alcuni alunni per accedere alla piattaforma _______, che nella maggioranza dei casi hanno gradualmente superato con l’aiuto dei docenti. Permangono difficoltà per gli alunni ________
Anche l’alunno _______________ ha incontrato difficoltà di accesso alla piattaforma ______, superate con l’avventa registrazione alla stessa del _____, che ha consentito all’alunno di partecipare alle attività e, con l’aiuto dei docenti, di recuperare l’arretrato.
La partecipazione alla DaD è stata talvolta parziale.
L’andamento generale della classe, migliorato rispetto alla situazione di partenza, è da considerarsi mediamente più che sufficiente, pur presentando alcune criticità, relativamente alla preparazione e alla partecipazione, nonché complessivamente adeguato nei confronti del comportamento, pur se in alcuni casi è da migliorare. L’autonomia nel lavoro è nel complesso adeguata, con però diversi alunni che hanno ancora bisogno di essere guidati, ma l’impegno a casa è da migliorare in diversi casi. La collaborazione tra gli alunni e con i docenti può ritenersi mediamente adeguata.
I contenuti della programmazione/progettazione sono stati completamente svolti in tutte le discipline.
Per gli alunni con disabilità, _________________, le attività DaD sono state condotte secondo le modalità del PEI, anche con il supporto del docente di sostegno.
Per l’alunno con BES, ________________, le attività DaD sono state condotte secondo le modalità del PDP.
Infine, per l’alunno straniero, __________________, sono state predisposte lezioni e schede semplificate, un linguaggio semplice, al fine di agevolarne la comprensione.
I materiali di studio impiegati sono stati: libri di testo, materiali prodotti dai docenti, schede, schede semplificate o dedotte da testi ad alta leggibilità, schemi di percorsi per facilitare l’apprendimento, documentari, mappe concettuali, video YouTube, file audio.
L’interazione con gli alunni è avvenuta a mezzo di: Materiali in Registro elettronico ___________; Videolezioni live, Board, Test (Esercizi e Verifiche), Chat, Wall di WeSchool; Restituzione degli elaborati in piattaforma o WhatsApp.
I canali di comunicazione sono stati: Registro elettronico ___________, Piattaforma ____________, WhatsApp.
La frequenza delle interazioni/restituzioni è stata: Giornaliera, secondo il calendario scolastico.
Il gradimento degli alunni è stato complessivamente medio.
La metodologia utilizzata è consistita in: Cooperative learning (lavori in piccoli gruppi), Lezioni frontali in live, Interrogazioni in live, Commenti ai prodotti digitali (ad es. Board), Problem solving (il complesso delle tecniche e delle metodologie necessarie all’analisi di una situazione problematica allo scopo di individuare e mettere in atto la soluzione migliore).
La modalità di verifica del lavoro svolto è consistita in: Restituzione dei compiti e relative correzioni, Analisi dei commenti ai prodotti digitali (ad es. Board), Interlocuzioni live, Interrogazioni live, Valutazione della partecipazione/interesse/impegno/relazione.
I contatti con le famiglie son avvenuti a mezzo: Rappresentante di Classe, Telefono, Registro elettronico ____________, Piattaforma _____________, WhatsApp.
Prof.
Segui https://rimediomeopatici.com/tinture-madri/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/