Traguardi minimi, Matematica e Scienze

Traguardi minimi

I traguardi minimi sono stati programmati nella la scuola secondaria di I grado per tutti gli allievi che sono in possesso di un livello di competenza iniziale. Detti traguardi si intendono raggiunti se vengono raggiunti i livelli di apprendimento corrispondenti al conseguimento dei seguenti obiettivi:

Classe prima

Matematica: Saper eseguire le quattro operazioni e risolvere semplici problemi di vita quotidiana. Conoscere i simboli e il significato dei termini più comuni. Saper leggere facili tabelle e grafici. Saper disegnare le figure piane, in particolare triangoli e quadrilateri, nonché calcolarne il perimetro.

Scienze: Comprendere gli elementi essenziali di un fenomeno mediante l’osservazione. Comprendere che la salvaguardia della salute e dell’ambiente è determinata da abitudini e anche da comportamenti corretti. Comprendere semplici tabelle e anche semplici grafici.

Classe seconda

Matematica: Saper riconoscere una frazione e riuscire a utilizzarla come operatore. Saper eseguire una semplice costruzione geometrica. Conoscere il significato di perimetro e di area e riuscire a calcolarli nel caso di figure piane semplici con formule dirette. Conoscere il significato di una proporzione e anche la sua applicazione nel quotidiano. Saper calcolare il termine incognito di una proporzione. Conoscere il significato di percentuale e di sconto, nonché individuare le loro applicazioni nel quotidiano.

Scienze: Comprendere gli elementi essenziali di un fenomeno mediante l’osservazione. Conoscere le parti del corpo umano e anche le funzioni fondamentali. Comprendere che la salvaguardia della salute e dell’ambiente è determinata da abitudini e comportamenti corretti. Comprendere semplici tabelle e semplici grafici.

Classe terza

Matematica: Saper calcolare il perimetro e l’area dei poligoni, in particolare del triangolo, del quadrato e del rettangolo. Riconoscere le figure solide nell’ambiente. Saper costruire il grafico di una funzione semplice. Saper eseguire le quattro operazioni nell’insieme dei numeri interi. Conoscere il significato di probabilità, proporzione, percentuale e sconto in riferimento a situazioni reali.

Scienze: Comprendere gli elementi essenziali di un fenomeno mediante l’osservazione. Conoscere le parti del corpo umano e le funzioni fondamentali. Conoscere per linee essenziali il sistema solare, i movimenti della Terra, i vulcani e i terremoti. Comprendere che la salvaguardia della salute e dell’ambiente è determinata da abitudini e comportamenti corretti. Comprendere semplici tabelle e semplici grafici.

Traguardi minimi, Matematica e Scienze

Traguardi minimi, Matematica e Scienze
Traguardi minimi, Matematica e Scienze

Segui https://rimediomeopatici.com/ferrum-iodatum/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/compiti-di-realta-scuola/numeri-in-classe/ e segui anche https://ricettedirita.it/

Leggi https://schedescuola.it/livelli-di-competenza/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.