Presentazione della seconda A

Presentazione della seconda A

La presentazione della seconda A è una descrizione completa della classe che riguarda anche il bagaglio culturale generale attuale.

Presentazione della seconda A

Situazione di partenza

La Scuola Secondaria di primo grado tende alla formazione integrale della persona e del cittadino, a partire dalle esigenze culturali e formative degli alunni e delle alunne.

Considerando le finalità stabilite dal Collegio dei Docenti e riportate nel Piano dell’Offerta Formativa e completata la fase di analisi della situazione rilevata nelle prove d’ingresso, si delineano le caratteristiche generali della classe e i gruppi di livello.

La II A è composta da 26 alunni, 13 maschi e 13 femmine, di cui 1 ripetente, 1 ripetente non frequentante e 1 D.A. La classe si presenta con un livello culturale medio, è vivace e, tranne alcune eccezioni, sensibile ai richiami. La maggior parte degli alunni rispetta le regole ed è alquanto collaborativa.

Gli alunni mostrano un comportamento vivace ma sostanzialmente corretto. Essi sono puntuali, curiosi, motivati e aperti alla socializzazione tra pari e anche al dialogo educativo con il docente.

Ad un buon livello di scolarizzazione quasi tutti gli allievi associano un puntuale rispetto degli impegni scolastici.

Il gruppo classe resta ancora caratterizzato da alunni educati e teoricamente consapevoli delle regole del contesto scolastico. Tuttavia è  spesso necessario richiamare gli allievi all’ordine e al silenzio. Quasi tutti infatti chiacchierano, tendono ad alzarsi dal banco e vogliono partecipare alle varie attività, senza rispettare i tempi dell’altro con conseguente caos generale. Tuttavia si evidenzia un lieve miglioramento rispetto allo scorso anno scolastico Sulla canalizzazione di tale vivacità si sta già lavorando e si auspica che nel corso dell’anno scolastico gli allievi riescano a migliorare ulteriormente le capacità di autocontrollo, così da riuscire a stimolare e potenziare, in modo più efficace, le buone potenzialità di apprendimento del gruppo-classe.

Profilo e descrizione della seconda A in base ai test d’ingresso

Situazione iniziale

 

 

Presentazione della seconda A
Presentazione della seconda A

Segui https://rimediomeopatici.com/ulcere-varicose/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/alimenti/aglio-e-cipolle/ e segui anche https://ricettedirita.it/dolci/dessert-piccola-pasticceria/

Leggi https://schedescuola.it/olio-in-lattina/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.